Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto ogni 5 secondi: più di 1400 scosse in 24 ore

Terremoto California magnitudo 5.5

Terremoto ogni 5 secondi: più di 1400 scosse in 24 ore – In geofisica, il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, lo sappiamo tutti, è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, determinato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Quel che sta accadendo nelle ultime ore in Europa ha però dell’incredibile: 1400 piccoli terremoti in sole 24 ore. Di seguito tutti i dettagli su questo fenomeno. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Massacro in autostrada: macchina si schianta contro un suv, poi il terribile sospetto

Leggi anche: Crolla parcheggio in Italia, auto vengono inghiotte nella voragine

Terremoto ogni 5 secondi: più di 1400 scosse in 24 ore

Una scossa ogni cinque secondi, almeno 1400 piccoli terremoti in sole 24 ore. È questo lo sciame sismico che sta colpendo l’Islanda. La protezione civile ieri ha lanciato un’allerta di pericolo di una possibile eruzione vulcanica che potrebbe aver luogo nei prossimi giorni. Il filmato che arriva dalla penisola Reykjanes mostra il clima di paura con cui stanno facendo i conti gli abitanti. La zona interessata, come riferisce «Il Messaggero», si trova a sud-est dell’isola, a circa 60km da Reykjavik. Pare ci siano forti attività sismiche e che a Grindavík le scosse di terremoto sarebbero state talmente forti da rendere difficile restare in piedi. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Melory Blasi, brutta disavventura per la sorella di Ilary: cosa è successo

Leggi anche: Coppia morta dopo la pizza, svolta nelle indagini: cos’hanno scoperto

terremoto

Terremoto in Islanda: più di 1400 scosse in 24 ore

Per sciame sismico si intende un fenomeno naturale caratterizzato da una lunga sequenza di scosse sismiche di lieve e media intensità, che può durare fino a diversi mesi e localizzato in una determinata zona. In Islanda si sono verificati 1400 piccoli terremoti in sole 24 ore, un fatto davvero straordinario. Da qui l’allarme della protezione civile, che per mettere in sicurezza i cittadini e la centrale elettrica sta costruendo barriere altissime. (continua a leggere dopo le foto)

Terremoto in Islanda, allarme della Protezione Civile: cosa si teme, gli abitanti lasciano le case

«Stasera la protezione civile ha fatto un modello basato sul punto in cui è più probabile che possa fuoriuscire il magma. Il modello non indica però che la lava scorrerà verso Grindavík», ha dichiarato sempre la Protezione civile. Gli abitanti di Grindavík stanno chiudendo le loro case, dirigendosi altrove. La Laguna Blu, tra le mete più amata, anche rimarrà chiusa per un’intera settimana.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure