Il racconto di un testimone e le ripercussioni dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe partito da una delle unità di lavorazione dell’impianto, sviluppandosi rapidamente a causa della presenza di materiali altamente infiammabili. Un testimone, presente poco distante dall’impianto, ha riportato: “La deflagrazione è stata talmente forte da sembrare un piccolo terremoto”. Il racconto si aggiunge alle numerose testimonianze di cittadini che hanno percepito vibrazioni alle finestre e ai pavimenti delle proprie abitazioni. Le autorità hanno rassicurato la popolazione dichiarando che, al momento, non si segnalano feriti né sono state disposte evacuazioni nell’area circostante. Resta comunque attivo un presidio permanente per monitorare la situazione e prevenire eventuali rischi per la salute pubblica.
La posizione strategica della raffineria, situata a pochi chilometri a sud dell’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), ha richiesto un monitoraggio costante anche sulle rotte aeree. Le autorità aeroportuali hanno confermato che l’incidente non ha avuto ripercussioni sul traffico dei voli, ma la situazione è rimasta sotto osservazione fino al completo spegnimento delle fiamme.
Leggi anche: Strage familiare, la notizia dall’ospedale sulla figlia sopravvissuta
Impatto ambientale e misure di sicurezza
Le autorità competenti stanno ora valutando l’impatto ambientale dell’incendio, con particolare attenzione alla qualità dell’aria e al possibile rilascio di sostanze nocive. Sono stati installati sensori temporanei per monitorare la presenza di agenti inquinanti nell’atmosfera e sono state avviate indagini per garantire il rispetto delle normative ambientali.
La Chevron ha annunciato la sospensione temporanea di alcune attività produttive, al fine di effettuare controlli tecnici approfonditi e assicurare la piena sicurezza dell’impianto prima della ripresa delle operazioni. Gli esperti stimano che i primi risultati delle indagini tecniche saranno comunicati entro pochi giorni. Il sindaco di El Segundo, intervistato dai media locali, ha dichiarato: “Voglio rassicurare i cittadini che tutte le misure necessarie sono state adottate per tutelare la sicurezza della comunità e dei lavoratori. Collaboreremo con tutti gli enti coinvolti per fare piena luce sull’accaduto”.