Cos’è un’esplosione idrotermale
Le esplosioni idrotermali si verificano quando l’acqua al punto di ebollizione o vicino al punto di ebollizione sotto terra si trasforma rapidamente in un flusso a causa di un calo di pressione, spiega Nbc News. “Nessun dato di monitoraggio mostra cambiamenti nella regione di Yellowstone. L’esplosione non riflette un cambiamento nel sistema vulcanico, che rimane a normali livelli di attività di fondo”, hanno precisato gli esperti. Che conseguenze ha avuto il fenomeno? (Continua dopo le foto)
BREAKING: A hydrothermal explosion occurred in the Biscuit Basin area of Yellowstone National Park on Tuesday. pic.twitter.com/VpjL7njKT0
— The Weather Channel (@weatherchannel) July 23, 2024
Chiusa la zona dopo l’esplosione termale
Le autorità hanno riferito che fortunatamente l’esplosione al Parco di Yellowston non ha provocato feriti. “Tutto è durato poche decine di secondi ma ha rischiato di provocare feriti tra i tanti che erano presenti sul posto, tra cui diversi minori”. Le foto pubblicate dal Parco Nazionale di Yellowstone mostrano la passerella vicina a dove è avvenuta l’espostone ricoperta di terra, rocce e detriti. Quella zona del parco è stata chiusa per il momento per motivi di sicurezza. “Biscuit Basin, compresi il parcheggio e le passerelle, sono temporaneamente chiusi per motivi di sicurezza”, si legge in un avviso del parco. Saranno i membri del personale della zona a decidere quando riaprire quella zona.