Venti, piogge e una tempesta di sabbia hanno colpito l’isola di Formentera. Decine di barche sono finite alla deriva, mentre altre si sono danneggiate schiantandosi contro gli scogli. Il porto di La Savina è stato chiuso e i collegamenti marittimi sospesi a causa del mare mosso e delle folate di vento. Vacanze rovinate per numerosi turisti.
Leggi anche: Aereo precipitato, il racconto choc della figlia che non è partita grazie al padre
Leggi anche: Maltempo, fortissima grandinata in Italia: strade imbiancate
Tempesta a Formentera
Questa mattina una tromba d’aria si è abbattuta sull’isola di Formentera e ibiza provocando danni e disagi. Il porto è rimasto parzialmente chiuso e da poche ore il traffico è tornato regolare. Il temporale ha dato origine a fortissime raffiche di vento, fino a 60 nodi, hanno provocato un’improvvisa mareggiata. Questi fenomeni meteo ogni anno si manifestano ciclicamente. Sui social sono comparse numerose testimonianze video che mostrano yacht alla deriva contro le rocce o in balia delle onde. (continua dopo il video)
Leggi anche: Temporali e nubifragi in arrivo sull’Italia: quali saranno le regioni colpite
Barche danneggiate e alla deriva
L’Agenzia Statale di Meteorologia (AEMET) aveva emesso un’allerta gialla per piogge intense, ma l’impatto della tempesta è stato più grave del previsto. Secondo alcuni funzionari locali una decina di barche sono state soccorse nella zona di sa Sequi e una barca a vela è affondata a Cala Saona, i membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. Sulla spiaggia di Illetes, la tempesta ha distrutto il tetto del ristorante Molí de Sal e ha spazzato via i servizi igienici accanto al mulino. Alcuni voli diretti a Ibiza e a Palma di Maiorca sono stati cancellati.
Formentera è la più piccola delle isole spagnole delle Baleari, nel Mar Mediterraneo, raggiungibile in traghetto dalla vicina Ibiza.