Le indagini: testimonianze, video e le parole dello speaker
I filmati realizzati dagli spettatori e le testimonianze raccolte saranno determinanti per chiarire le cause dell’incidente. In una delle registrazioni condivise online, si sente la voce dello speaker che dichiara: “Signori, queste sono cose che succedono. È lo spettacolo dal vivo”. Una frase pronunciata probabilmente senza la piena consapevolezza della gravità della situazione o con l’intento di tranquillizzare il pubblico, ma che ha suscitato stupore tra i presenti.

@thedarksideofthemoon84 Incidente mortale al circo a Sant’Anastasia. Il motociclista morto aveva 26 anni. Un altro è stato trasportato in codice rosso in pericolo di vita all’ospedale del mare. ll terzo, anche lui 26enne, è cosciente e al momento sta bene. #circo #santanastasia #notizie #news #cronaca ♬ suono originale – 🌛🅼🅸🅽🅰🌜

Le verifiche dei carabinieri e le parole delle autorità locali
Le forze dell’ordine stanno esaminando diversi aspetti tra cui le condizioni della struttura denominata “globo della morte”, le misure di sicurezza predisposte dal circo, oltre a valutare eventuali errori umani o guasti tecnici. Il sindaco di Sant’Anastasia, Domenico Esposito, ha dichiarato: “Si tratta – sottolinea il sindaco di Sant’Anastasia, Domenico Esposito – di una tragedia dolorosissima, direi quasi devastante. So che erano presenti tanti bambini, che hanno assistito a questa tragedia. Da quello che capisco, far girare tre motociclette in una ruota è abbastanza delicato. Ci stringiamo – conclude il sindaco – al dolore delle famiglie coinvolte in questo tragico evento”. L’Imperial Royal Circus rappresenta una realtà storica all’interno del panorama circense italiano, fondato nei primi anni del Novecento da Arnaldo Dell’Acqua. Dal 2018 la gestione è affidata a Rudy Dell’Acqua e al figlio Elder, come riportato dalle fonti ufficiali del circo.