Tragedia in montagna poco dopo le 6 di questa mattina in località Valfurva (Alta Valtellina), provincia di Sondrio. Un’alpinista di 54 anni, è morto dopo essere precipitato per un centinaio di metri mentre stava affrontando la salita verso Punta Linke (3.630 metri), sito montano del gruppo Ortles-Cevedale. Lascia la moglie e tre figli.
Leggi anche: Meteo, Sottocorona rivela quando ci sarà la rottura dell’estate
Leggi anche: Donna travolta da un treno nella notte: impatto fatale
Muore Jonathan Giubilato, il padre del calciatore
Un alpinista piemontese, Jonathan Giubilato, di 54 anni e residente nella provincia di Alessandria, questa mattina 12 agosto 2024, è morto precipitando poco dopo le 6 durante la discesa da Punta Linke, vetta di 3.632 nel settore Ortles-Cevedal. La vittima si trovava insieme a tre compagni di escursione. Lascia la moglie e tre figli, di cui uno, Lorenzo, di 24 anni, forte difensore dell’Alessandria che milita in serie C. I tecnici del soccorso alpino della stazione di Valfurva si sono attivati all’alba di lunedì, avvisati in seguito all’allarme dai tre compagni, ma per lui non c’è stato nulla da fare: la caduta gli è stata fatale. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Turista milanese viene dimessa dal pronto soccorso: muore a 62 anni
L’allarme
Al momento della disgrazia Jonathan Giubilato era con altri tre amici alpinisti impegnati nella discesa nel massiccio montuoso dell’Ortles Cevedale, in Alta Valtellina. L’uomo, che lavorava per un’impresa del Piemonte specializzata nella trasformazione di prodotti, imballaggi e packaging, precisamente nello stabilimento produttivo di San Giorgio Monferrato, è precipitato per circa 100 metri durante la fase di discesa verso valle con i compagni.
Dopo l’allarme, arrivato circa alle 6:20, è scattata una complessa e vasta operazione di soccorso coordinata dalla centrale operativa Soreu delle Alpi. Sul luogo della tragedia i Carabinieri di Tirano e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e un elisoccorso. Quando le squadre di soccorso hanno raggiunto il luogo dell’incidente non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista. Gli altri tre alpinisti sono rimasti illesi.