Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tragedia in montagna, crollo improvviso travolge alpinisti: il bilancio

Crollo di un seracco sul Montebianco: operazioni in corso

“Sono rimaste coinvolte almeno dieci persone”, ha precisato la prefettura dell’Alta Savoia. Sul posto sono subito giunti i soccorritori per tentare di aiutare i feriti, che sono stati trasportati agli ospedali più vicini, come dicevamo. I gendarmi hanno spiegato che l’operazione non è ancora terminata. Non ci sarebbero italiani tra gli alpinisti coinvolti: secondo quanto riportano i media locali sarebbero di nazionalità francese, svizzera e spagnola. (continua a leggere dopo le foto)

Cos’è un seracco e perché è difficile prevederlo

In geografia fisica, come scrive la “Treccani”, il seracco è un blocco di ghiaccio, di dimensioni variabili, che può originarsi durante il movimento di un ghiacciaio in seguito alla formazione di crepacci in corrispondenza di bruschi cambiamenti di pendenza del letto del ghiacciaio stesso. Quando un seracco crolla, di norma ne porta con sé altri. Al contrario delle valanghe, i crolli di seracco sono più difficili da prevedere, dal momento che non dipendono dalle condizioni meteorologiche e del manto nevoso, ma dai meccanismi che regolano il movimento del ghiacciaio e lo stato di equilibrio del seracco. 

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure