L’origine dell’incendio: un malfunzionamento dello scooter elettrico
Secondo quanto emerge da una prima ricostruzione, la causa dell’incendio è attribuita al malfunzionamento o alla combustione dello scooter elettrico che si trovava in carica mentre la famiglia dormiva. Il sistema di carica del mezzo potrebbe aver subito un corto circuito con conseguente scintilla che ha dato il via al rogo. Le immagini dell’abitazione distrutta dall’incendio mostrano chiaramente una situazione di grande povertà, rendendo difficile pensare che l’impianto elettrico e le altre strutture della casa rispettassero le norme di sicurezza.
Il sindaco di Novi Sad, Milan Djuric, ha descritto l’accaduto come “una tragedia senza precedenti” e ha annunciato che verrà indetta una giornata di lutto per commemorare le vittime. L’incendio ha avuto un impatto devastante sulla comunità, e la giornata di lutto servirà a onorare la memoria delle persone scomparse e a esprimere solidarietà ai familiari e alla comunità colpita.
Si tratterebbe infatti dell’incendio che ha causato il numero più alto di vittime in un incendio nella città dal 2012. In quell’anno, sei persone, tutte ventenni, morirono per inalazione di fumo dopo che un incendio scoppiò in un locale chiamato Kontrast. Questo nuovo tragico evento segna una delle più gravi catastrofi recenti a Novi Sad e sottolinea l’urgenza di misure di sicurezza più rigorose per prevenire simili incidenti futuri.