Bivši hrvatski reprezentativac Nikola Pokrivač, koji je za Vatrene zaigrao 15 puta, a proteklih se godina uspješno borio s teškom bolesti, tragično je preminuo večeras u prometnoj nesreći u Karlovcu. 🙏
— HNS (@HNS_CFF) April 18, 2025
HNS izražava duboku sućut njegovoj obitelji zbog ovog nenadoknadivog… pic.twitter.com/ce8aDXSUJ1
Incidente stradale a Karlovac: addio a Nikola Pokrivac
Ma il destino, ancora una volta, ha deciso di colpire con crudeltà. Nikola Pokrivac, 39 anni, è rimasto vittima di un incidente stradale avvenuto venerdì sera nei pressi di Karlovac, nella Croazia centrale. A bordo con lui, secondo i media locali, c’erano tre compagni di squadra del NK Vojnic. L’auto coinvolta si è scontrata con altri tre veicoli. L’impatto è stato devastante: due dei passeggeri sono ora in condizioni critiche. Per Nikola, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
La HNS, la federazione calcistica croata, ha condiviso un messaggio commosso sui social: “L’ex giocatore della nazionale croata Nikola Pokrivač, che ha giocato 15 volte per il Vatrene e negli ultimi anni ha combattuto con successo una grave malattia, è tragicamente scomparso stasera in un incidente stradale a Karlovac. L’HNS esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia per questa perdita irreparabile. Riposa in pace.”
Anche il presidente della federazione, Marijan Kustic, ha voluto omaggiarlo con parole dense di emozione: “È impossibile trovare parole di conforto in un momento così sconvolgente e incredibilmente triste, in cui abbiamo perso una giovane vita. Non posso che esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Nikola e ai suoi cari per questa perdita insostituibile, e l’HNS e la famiglia del calcio croato saranno al loro fianco in questi momenti così difficili.”
E da Monaco, dove aveva lasciato il segno come centrocampista solido e intelligente, è arrivato un ulteriore messaggio di cordoglio: “Il Club è addolorato nell’apprendere della scomparsa del suo ex centrocampista Nikola Pokrivac. Alla famiglia e ai suoi cari, l’AS Monaco esprime le sue più sincere condoglianze.”
Nikola Pokrivac, muore in un incidente la figura simbolo nel mondo del calcio
Nikola Pokrivac non era soltanto un calciatore. Era un uomo che aveva saputo affrontare il dolore e trasformarlo in una nuova occasione di vita. Dopo aver raccolto 15 presenze con la nazionale croata tra il 2008 e il 2010, il suo nome era diventato familiare agli appassionati di calcio, ma la sua popolarità era cresciuta anche per le doti umane, per quel coraggio silenzioso che pochi riescono a dimostrare.
La sua morte improvvisa lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei tifosi, degli amici e dei compagni. Un destino beffardo ha chiuso il suo viaggio proprio nel momento in cui sembrava aver riconquistato la normalità. E ora, il ricordo di Nikola Pokrivac si cristallizza non solo nei gol, nelle giocate e nelle convocazioni in nazionale, ma anche nel coraggio con cui ha vissuto ogni istante della sua vita.