Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Tromba d’aria in Italia, spazzati via lettini e ombrelloni: ci sono feriti

Tromba d’aria in Italia, spazzati via lettini e ombrelloni: ci sono feriti

In meteorologia una tromba d’aria, tornado o tùrbine, è un violento vortice a scala locale che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno. A causa del cambiamento climatico questo tipo di fenomeno atmosferico si sta sempre più verificando anche in Italia, soprattutto nelle zone costiere. Ad esempio, nella giornata di ieri 29 Agosto 2022, una violenta tromba d’aria ha colpito il litorale di Torre San Giovanni, una frazione in provincia Lecce, pioggia e vento si sono abbattuti sull’arenile. Vediamo nel dettaglio i danni. (Continua a leggere dopo la foto)

Tromba d’aria in Italia, spazzati via lettini e ombrelloni: ci sono feriti

Come riportato dall’Ansa, una tromba d’aria ha investito nel primo pomeriggio di ieri 29 Agosto 2022 una vasta zona del litorale di Ugento a Torre San Giovanni, in Salento. Il passaggio del vortice ha generato un fuggi fuggi generale dei numerosi bagnanti presenti sulla costa, danneggiando alcuni stabilimenti balneari. Sarebbero sette le strutture colpite che hanno riportato danni a ombrelloni, sedie a sdraio e lettini scaraventati in mare dalla forza del vento. Una signora è stata colpita alla testa da un ombrellone ed è stata soccorsa dal personale sanitario. La situazione è ritornata alla normalità nel giro di pochi minuti e i bagnanti sono ritornati in spiaggia. (Continua a leggere dopo la foto)

tromba d'aria

Il meteo del weekend tra sabato 3 e domenica 4 settembre

Per il prossimo fine settimana è attesa una forte perturbazione temporalesca che dividerà l’Italia in due. Tra Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2022 arriverà la prima perturbazione dai connotati autunnali in grado di scatenare intense precipitazioni su tante regioni. A maggior rischio saranno già dalla giornata di Sabato 3 Settembre soprattutto le regioni del Centro-Nord; in un contesto del genere potrebbero verificarsi forti temporali e intense grandinate, magari in alternanza a pause più asciutte e soleggiate. Una spiccata instabilità si manterrà anche per Domenica 4 specie sull’arco alpino e al Centro dove avremo ancora la possibilità di rovesci a carattere sparso. Le temperatura saranno ben sotto la media climatica. Per il Sud e le due Isole maggiori durante il prossimo weekend predominerà il sole con temperature intorno ai 33/34°C.

Terribile scossa di magnitudo 4.7 avvertita in Italia: panico e gente in strada. Dov’è successo

Foto di repertorio

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure