Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Trova uno scontrino del supermercato del 1997, poi la scoperta choc

Trova uno scontrino del supermercato del 1997: poi la scoperta choc – Purtroppo sono tempi difficili per le famiglie italiane. L’inflazione rallenta, ma i prezzi rimangono alti sugli scaffali dei supermercati: secondo i dati Istat elaborati dall’Unione nazionale dei consumatori e citati da Il Messaggero, l’aumento medio rispetto a giugno dell’anno scorso è dell’11,2%. Come scrive “Leggo”, recentemente, un uomo ha lasciato a bocca aperta tutti per aver pubblicato uno scontrino di una spesa che risaliva al 1997, ben 26 anni fa. I prezzi di allora, oggi, sono una vera chimera. (continua a leggere dopo le foto)

leggi anche: Previsioni meteo, la bomba di Giuliacci fa tremare: Italia spaccata in due

Leggi anche: Meteo-Giuliacci, Agosto inizia nel peggiore dei modi: vacanze rovinate

Trova uno scontrino del supermercato del 1997, poi la scoperta choc

L’inflazione galoppante mette a dura prova le famiglie in Italia. I rincari riguardano molti prodotti praticamente di uso quotidiano come la pasta e l’olio. È diventato complicato fare la spesa: le persone si destreggiano tra le offerte ai supermercati alla ricerca di un buon affare. Il direttore delll’Unione nazionale dei consumatori, Massimiliano Dona, ha dato alcune cifre: “Per una coppia con due figli, l’inflazione a +6,4% significa una stangata pari a 1.830 euro su base annua, di questi ben 861 servono solo per far fronte ai rincari dell’11,2% di cibo e bevande. Per una coppia con un figlio, la spesa aggiuntiva è pari a 1.670 euro, 777 per mangiare e bere”. “In media per una famiglia la mazzata è di 1.389 euro, 632 per prodotti alimentari e bevande analcoliche”, ha proseguito. E ancora: “Il primato alle famiglie numerose con più di 3 figli con una batosta che supera i duemila euro, 2.066 euro, 1.029 solo per nutrirsi e dissetarsi”, ha evidenziato Dona. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Italia, temporale e vento fortissimo: il ponte viene spezzato via

Leggi anche: Meteo Italia, il peggio deve ancora venire: cosa ci aspetta

L’inflazione galoppante mette a dura prova le famiglie in Italia, ma anche all’estero: prezzi lievitati

Cifre sconvolgenti davvero, forse per questa ragione ha destato parecchia curiosità la pubblicazione di uno scontrino della spesa datato 1997 da parte di una persona su Reddit. Oggi la stessa spesa costerebbe tre volte il prezzo di 26 anni fa, davvero incredibile. Sul noto forum inglese, l’uomo, come scrive “Leggo”, riferisce: “Ho comprato una vecchia audiocassetta oggi e ho trovato una ricevuta all’interno, ho guardato in basso e ho visto che la data era 25/07/1997, 26 anni fa oggi!”. Lo scontrino includeva 22 articoli e ammontava ad un totale di circa 30 euro. Solo uno di quei prodotti costava oltre 10 euro e gli altri 21 articoli, poco meno di un euro ciascuno. Nell’elenco bottiglie di Coca-cola, olio da cucina, yogurt, deodorante e bagnoschiuma. (continua a leggere dopo le foto)

Bonus Spesa 2023: requisiti, come richiederlo e quanto vale

Trova uno scontrino del supermercato del 1997, poi la scoperta choc

Tra i commenti ce n’è uno che fa riflettere: “Ho attentamente esaminato l’elenco della spesa al supermarket Tesco del 1997 e ho provato ad acquistare gli stessi articoli oggi online. Il mio carrello costa 45 euro che se aggiungessi anche l’articolo che costava 10 euro, arrivo quasi a 70 con i costi di spedizione”. Rendiamoci conto…

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure