Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tumori testa-collo, la regola per riconoscerli: ecco i segnali da non sottovalutare

Make Sense Campaign: diagnosi precoce e prevenzione

Dal 15 al 20 settembre 2025, oltre 140 centri in Italia e uno in Albania apriranno le porte per offrire giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione. La campagna rappresenta un’occasione concreta per informarsi, prevenire e sottoporsi a controlli gratuiti, grazie al coinvolgimento di specialisti e strutture sanitarie dedicate.

Partecipare è semplice: è possibile consultare il sito ufficiale della campagna per conoscere i centri aderenti e prenotare una visita (AIOncologia Cervico-Cefalica ETS). In un contesto in cui i segnali iniziali della malattia possono essere facilmente ignorati, l’azione preventiva rappresenta un vero e proprio salvavita.

La regola 1×3: un sintomo per tre settimane

Il cuore della campagna è il messaggio “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”. Se anche uno solo dei sintomi potenzialmente collegati ai tumori del testa-collo persiste per oltre tre settimane, è fondamentale consultare il medico. Tra i sintomi principali si segnalano:

  • Dolore alla lingua
  • Ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca
  • Dolore alla gola e raucedine persistente
  • Difficoltà o dolore nella deglutizione
  • Gonfiore del collo
  • Ostruzione nasale da un lato o perdite di sangue dal naso

Seguire questa semplice regola può salvare la vita, poiché permette di intercettare la malattia in una fase in cui la prognosi è molto favorevole

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure