Cosa fare per continuare a guardare la Tv
Come dicevamo, da domani i canali Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola saranno visibili solo con dispositivi compatibili con il DVB-T2. Altri canali, Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD, RaiNews24 HD e Rai Premium HD invece saranno in simultanea anche in DVB-T e saranno disponibili sia nella modalità “tradizionale” che quella nuova prima della “transizione definitiva”
Come riporta The Social Post, per verificare se il proprio televisore o decoder supporta il nuovo standard, è possibile sintonizzarsi sul canale 558 per ricevere «Rai Sport HD Test HEVC». Inoltre, sul canale 100 sarà presente un messaggio che aiuterà a verificare l’idoneità del proprio apparecchio.
Se si scopre che la propria TV o decoder non sono compatibili, è possibile consultare il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per trovare un elenco di ricevitori adatti. Sullo stesso sito, sono anche disponibili informazioni riguardanti il “Bonus decoder a casa”, un’iniziativa valida fino al 31 ottobre 2024, che consente agli over 70 con una pensione annua inferiore ai 20.000 euro di ricevere gratuitamente un decoder compatibile.