Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Vance fischiato, Trump rimane senza parole: la sua reazione

Le proteste a Milano e il clima dei giorni precedenti

La freddezza del pubblico milanese non è arrivata del tutto inaspettata. Nei giorni precedenti alla cerimonia, JD Vance era già finito al centro delle critiche durante un corteo organizzato venerdì mattina contro la presenza a Milano dell’ICE, la polizia anti-immigrazione americana. L’agenzia federale è stata recentemente oggetto di forti contestazioni per i metodi utilizzati nelle deportazioni di migranti irregolari, soprattutto dopo gli ultimi fatti avvenuti a Minneapolis. In questo contesto, la presenza del vicepresidente USA in città aveva già acceso il dibattito politico e sociale.

Il retroscena su Macron e le tensioni diplomatiche smentite

Nei giorni scorsi si era parlato anche di un presunto imbarazzo diplomatico legato all’assenza del presidente francese Emmanuel Macron dalla cerimonia. Secondo alcune indiscrezioni, Macron non avrebbe voluto sedere accanto a JD Vance. Una ricostruzione che è stata rapidamente smentita, ma che ha contribuito ad alimentare il clima di tensione intorno alla figura del vicepresidente americano e alla sua partecipazione all’evento olimpico.

Leggi anche: “Non lo vogliamo!”. Olimpiadi, il famoso politico fischiato e insultato

Fischi anche per Israele, applausi per l’Ucraina

JD Vance non è stato l’unico bersaglio del dissenso del pubblico. Durante la sfilata delle delegazioni, anche Israele è stata accolta da fischi. La delegazione israeliana, composta da quattro persone, ha fatto il suo ingresso sventolando la bandiera nazionale e sorridendo, mentre dagli spalti si levavano contestazioni poi rapidamente coperte dalla colonna sonora ad alto volume. Di segno opposto l’accoglienza riservata all’Ucraina, che ha ricevuto applausi e sostegno da parte dello stadio, confermando come la cerimonia inaugurale si sia trasformata in uno specchio delle tensioni geopolitiche attuali.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure