Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Viene eletto “il più bello d’Italia”, poi la rivelazione che fa piangere tutti

C’è chi arriva a un concorso di bellezza con l’idea di provare un’esperienza diversa e chi, nel giro di una sera, si ritrova con una fascia destinata a pesare ben più di quanto immaginasse. È quello che è accaduto a Riccardo Sparacciari, 27 anni, protagonista della finalissima di Il più bello d’Italia 2026, andata in scena ad Alassio, in provincia di Savona. Una vittoria arrivata quasi per gioco e diventata rapidamente un momento carico di emozione, anche per il legame speciale con la madre.

Il nuovo vincitore entra così nell’albo d’oro di uno dei concorsi maschili più longevi del Paese, una manifestazione che nel corso degli anni ha visto passare anche volti poi affermatisi nel mondo dello spettacolo. Ma chi è il giovane che ha conquistato la fascia nell’edizione numero 48?

Riccardo Sparacciari, chi è il vincitore di Il più bello d’Italia 2026

Riccardo Sparacciari ha 27 anni, arriva dal Lazio e vive a Frascati. Nella vita professionale lavora in uno studio di commercialisti, un’attività che condivide con la madre, alla quale ha dedicato pubblicamente la vittoria. La finale si è svolta domenica 23 agosto in piazza Partigiani ad Alassio, davanti al pubblico arrivato per assistere all’atto conclusivo della manifestazione.

Il giovane ha raccontato di essersi avvicinato alla competizione senza immaginare necessariamente un risultato del genere. «Sono emozionato, avevo deciso di partecipare per gioco e ora mi ritrovo ad indossare una fascia importante che, in passato, avevano vinto attori diventati poi famosi come Ettore Bassi e Gabriel Garko – commenta Sparacciari -. Dedico la vittoria a mia mamma, a lei devo tutto. Che cosa mi riserva il futuro non lo so, ma sono davvero senza parole e ringrazio tutti».

Il più bello d’Italia, la fascia che fu di Gabriel Garko

Per Sparacciari, il significato della vittoria non si esaurisce nella passerella di Alassio. La fascia conquistata porta infatti con sé una storia lunga quasi mezzo secolo e un albo d’oro nel quale compaiono personaggi che hanno poi costruito carriere nel cinema e nella televisione. Tra i nomi ricordati dallo stesso vincitore ci sono Ettore Bassi e Gabriel Garko, entrambi associati alla storia del concorso.

La 48ª edizione ha riunito una ventina di finalisti arrivati da diverse regioni italiane, tra cui Liguria, Lombardia, Emilia, Toscana, Sicilia, Piemonte e Campania. Il concorso è stato ideato dai fratelli Antonio e Silvio Fasano e negli anni è diventato un appuntamento riconoscibile nel panorama della bellezza maschile italiana.

L’edizione 2026 ha introdotto anche una modifica significativa nel regolamento.

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure