La Protezione Civile ha lanciato un’allerta meteo per la Puglia a causa di un’area depressionaria in arrivo dall’Europa centrale, che avrebbe causato una vera e prorpia bomba d’acqua nelle regioni centro-meridionali. Le previsioni hanno confermato forti perturbazioni, soprattutto nella Puglia centrale e meridionale. È stata emessa un’allerta arancione per rischio idrogeologico nelle zone centrali e meridionali della regione, mentre per altre aree come Molise, Basilicata, parte di Abruzzo, Calabria, Sicilia e il resto della Puglia è stata diramata un’allerta gialla
Leggi anche: Terremoto in Italia, sciame sismico in corso: cosa sta succedendo
Leggi anche: Natale 2024, quando chiudono le scuole: il calendario regione per regione
Violenta bomba d’acqua in Puglia
Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sulla Puglia ha creato non pochi problemi soprattutto nella provincia di Taranto. Nella notte, una violenta bomba d’acqua ha colpito Talsano. Strade completamente allagate allagate anche a San Vito e in altre zone. Un fulmine ha centrato una casa (ora disabitata) a Leporano, ma senza provocare danni rilevanti. Un muro è crollato su un tratto di strada che sovrasta un ruscello, mettendo a rischio la stabilità strutturale della zona. Per questo la litoranea è stata chiusa su entrambi i lati, in attesa di verifiche da parte delle autorità competenti. (continua dopo il video)
Leggi anche: Sinner, la clamorosa risposta a Sanremo: “Perché non ci vado”
Scuole chiuse
In risposta all’emergenza, il Comune di Taranto ha disposto la “chiusura per giovedì 5 dicembre 2024 di tutti i plessi scolastici di qualsiasi ordine e grado, pubblici e privati, degli asili nido, pubblici e privati, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, oltre la chiusura di parchi, giardini e cimiteri, presenti sull’intero territorio comunale“. Nella notte sono intervenuti i Vigili del fuoco, la Polizia locale, la protezione civile, il vice sindaco e l’ingegnere dell’ufficio tecnico comunale.
“Si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di attenersi alle norme comportamentali da seguire in caso di allerta meteo”, si legge infine nel comunicato stampa rilasciato dal comune.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva