Whatsapp, attenzione alla nuova truffa: rispondi a un messaggio e perdi tutto
“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. È questo il messaggio che torna ciclicamente sulle chat di WhatsApp. Quando si invia il codice di sei cifre ricevuto, il sistema che ha originato il messaggio acquisisce immediatamente il controllo dell’account WhatsApp. Da quel momento, l’utente non può più accedere all’account, né tramite l’app sullo smartphone né tramite la versione desktop del programma, che molti utilizzano per gestire i messaggi durante il lavoro.
In aggiunta, l’accesso a WhatsApp Web tramite browser risulta impossibile. Recuperare l’account non è facile. Tommaso ha tentato diverse volte di riottenere l’accesso, ma ogni volta l’app gli ha richiesto un nuovo codice, che viene probabilmente inserito automaticamente dal software malintenzionato che ha preso possesso dell’account. (Continua a leggere dopo la foto)
A cosa bisogna prestare attenzione
“Hai raggiunto il numero massimo di tentativi. Attendi la ricezione del nuovo codice. Riprova tra 11 ore e 27 minuti”. Tutte le volte che Tommaso ha provato a entrare nel suo account WhatsApp è comparsa la solita schermata di errore. L’orario varia a seconda del tempo trascorso dagli ultimi tentativi fatti. E anche lui è diventato parte del problema, dato che dal suo account sono partiti ulteriori messaggi di spam.
Questi attacchi sono spesso orchestrati da malware che operano in modo automatizzato. Una volta infettato un account, il malware raccoglie i dati degli altri contatti e utilizza quell’account per estendere l’attacco. Nel caso di Tommaso, i messaggi fraudolenti inviati dal suo numero hanno raggiunto altri utenti, tutti con lo stesso schema. Sembra che questi malware stiano diventando più sofisticati. Ad esempio, un contatto di Tommaso che ha ricevuto uno di questi messaggi gli ha chiesto di inviare un selfie per confermare l’autenticità della richiesta. E cosìTommaso ha risposto inviando la sua foto profilo.