
Whatsapp, attenzione alla truffa della ballerina: cosi si impadroniscono del tuo account – Un messaggio su WhatsApp arriva improvvisamente, accompagnato dalla foto di una ballerina con il body nero e una gamba alzata. Sotto l’immagine, un testo chiede: “Per favore, votate per Federica in questo sondaggio, è la figlia di una mia amica, basta un click per farle vincere il concorso”. Sembra innocuo, ma chi clicca sul link finisce dritto nella trappola. Il messaggio è infatti un’esca inviata dai truffatori con l’obiettivo di rubare dati personali e impadronirsi dell’account WhatsApp. Scopriamo insieme come funziona nel dettaglio e cosa non bisogna fare. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Corpo trovato nel fiume, identificata la vittima: di chi si tratta
Leggi anche: Funerali di Sara Campanella, la diretta a “Storie Italiane” ma è polemica: cosa succede

Whatsapp, attenzione alla truffa della ballerina: cosi si impadroniscono del tuo account
A rendere la truffa particolarmente credibile è il fatto che arrivi da un contatto conosciuto, uno di quelli salvati in rubrica. In realtà, quel numero è una vittima che ha già subito il furto. Chi preme sul link ricevuto viene indirizzato ad una pagina che richiede il login e l’inserimento di un codice ricevuto via SMS. Una volta completate le operazioni, i truffatori rubano l’account e iniziano ad inviare lo stesso messaggio a tutti i numeri salvati nel telefono, trasformando così la truffa in una catena di Sant’Antonio che cresce autonomamente, rendendola difficile da individuare e fermare. (continua a leggere dopo le foto)

Whatsapp, come funziona la truffa della ballerina
Il messaggio arriva da un contatto fidato e spiega che la ballerina della foto sta partecipando a un concorso per vincere una borsa di studio. I truffatori rassicurano: “Non c’è alcuna richiesta economica, basta un click per farle vincere il concorso. Il premio principale è una borsa di studio che le permetterebbe di studiare gratis per tutto il prossimo anno, è molto importante per lei. Grazie mille!”. A seguire c’è il link per votare, sul quale non bisogna assolutamente cliccare.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva