Home » Bake Off Italia 2021: quando inizia e tutte le curiosità sul programma

Bake Off Italia 2021: quando inizia e tutte le curiosità sul programma

Bake Off Italia 2021 torna con la sua nona edizione su Real Time. Tutte le curiosità sul bakery show condotto, sin dalla sua nascita, da Benedetta Parodi. Il programma è la versione italiana del format britannico The Great British Bake Off (in onda su BBC). In Italia è prodotto da Benijay e va in onda ogni venerdì sera sul canale 31 del Digitale Terrestre. Tutte le curiosità su quando inizia, sui concorrenti, sulla giuria e tutte le novità su prove ed esterne. (Continua a leggere dopo la foto)

Bake off italia 2021

Di cosa si tratta

Bake Off Italia 2021 è un talent show italiano, trasmesso sul canale Real Time dal 29 Novembre 2013, che si basa sulla sfida tra pasticceri amatoriali. Negli anni la composizione della giuria è stata modificata; all’inizio era formata unicamente da Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, ma nel corso degli anni ci sono state nuove entrate, uscite varie e nuove colonne. Nella quarta edizione è infatti subentrato Antonio Martino e nella quinta Damiano Carrara, il quale è diventato “l’ingrediente fondamentale” non solo per Bake Off, ma anche per Real Time in senso più generale. Il 2020, ovvero l’ottava stagione, assiste poi all’arrivo di Csaba dalla Zorza, anche lei giudice d’onore.

Quest’anno, a Bake Off Italia, c’è una novità: al vincitore non viene consegnata esclusivamente l’ormai celebre targa, ma ottiene anche la possibilità di avere accesso ad un programma Tv di sua direzione su Food Network (come successo quest’anno a Francesco Aquila, vincitore di MasterChef Italia) e una Masterclass in cioccolateria presso la Scuola del Cioccolato Perugina.

Quando inizia Bake Off Italia 2021?

Bake Off Italia 2021 inizia venerdì 3 Settembre e va in onda per 14 settimane con puntate dai soliti 90 minuti. Per chi è abbonato a Discovery+, già il 27 Agosto può accedere in streaming all’inizio della 9^ edizione. Per non togliere l’effetto a sorpresa degli inediti per i non abbonati, probabilmente verrà trasmessa in anteprima solo la prima puntata, utile a presentare i nuovi concorrenti. La finale della nona edizione, invece, va in onda il 4 Dicembre 2021.

Chi sono i giudici?

Come succede da cinque stagioni a questa parte, la giuria di Bake Off Italia è formata da Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e da Damiano Carrara. Quest’anno non sarà presente Csaba dalla Zorza, che è rimasta un solo anno e non in tutte le puntate; idem Clelia D’Onofrio.

Chi sono i concorrenti?

Il numero di concorrenti a inizio stagione varia di anno in anno, a seconda di come sono organizzati i casting e soprattutto a seconda della direzione che si vuole far prendere alla prima puntata. Sin dal principio vengono effettuate una o più eliminazioni o forme di spareggio per decidere chi occuperà una propria postazione sotto il tendone. Nella prima edizione dello scorso anno durante il Covid, sono state eliminate le sfide eliminatorie; l’ingresso dei 16 prescelti che gareggiarono nelle prime settimane a blocchi di 8 fu immediato per evitare assembramenti.

Real Time ha deciso, per quest’anno, che i concorrenti saranno in tutto 20. Gli aspiranti pasticceri: Daniela Ribezzo (29 anni, Foggia, insegnante di scuola e ballerina per passione); Edoardo Baldini (28 anni, Sesto Fiorentino, studente di medicina e volontario del 118); Enrico Sisty (38 anni, Paderno Dugnano MI, fabbro e operaio metalmeccanico); Gerardo Abbandonato (35 anni, Pignola PZ, lavora in un laboratorio di biologia); Giacomo ‘Peperita’ Liuzzi (38 anni, pugliese ma di Milano, impiegato e di sera Drag Queen); Giuseppe Lombardo (69 anni, siciliano ma di Reggio Emilia, ex tecnico radiologo); Gloria Battiston (18 anni, San Michele al Tagliamento VE, studentessa); Gloria Perozzi (41, Roma, client advisor); Lola Litvinova (49 anni, nata in Siberia ma vive a Roma, fitneness trainer); Lora Kayyal (27 anni, nata in Palestrina ma vive a Roma, fiioterapista);

 Marco Palma (26 anni, Genova, studente); Matteo Andrea Polini (23 anni, Brescia,studente e modello); Naney (52 anni, vive a Gradisca d’Isonzo GO ma nata in Argentina, appassionata di cucina, di cucito e di balli argentini), Natascia Soldati ( 22 anni, viene da Savignano sul Rubicone FC, studentessa); Pancrazia Cavallone (48 anni, viene da Erchie BR,bracciante agricola); Patrizia Valerio (67 anni, Napoli, specializzata in pasticceria napoletana tradizionale); Pedro Menvielle (35 anni, viene da Buenos Aires ma vive ormai a San Gimignano SI, imprenditore); Roberto Portanova (38 anni, Ventimiglia di Siciia ex militare, pasticciere); Rosanna Olindo (58 anni, Siracusa ex dirigente scolastica  e ora si occupa di clownterapia negli ospedali) e Simone Meli (18 anni, Bollate, diplomato all’Istituto alberghiero).

Bake Off Italia 2021 Novità: Prove ed Esterne

Tre sono le sfide previste per i concorrenti, con novità soprattutto nelle prime settimane. Per determinare quali sono i migliori in gioco, vengono effettuate delle prove che portano poi à la Pressure Test di MasterChef; chi passa va alla puntata successiva, gli altri vengono eliminati. La Prova Creativa si svolge all’aperto: chi ottiene almeno ‘due sì’, ottiene una stella blu e passa alla puntata successiva; chi non li ottiene deve entrare nel tendone per la Prova Tecnica.

La Prova Tecnica, che ha a che fare con preparazioni tradizionali italiane rivisitate in maniera innovativa, include il ‘Passaggio Misterioso’. E’ una difficoltà che prevede un ingrediente, una porzione o una preparazione non precisati nella ricetta; i concorrenti dovranno quindi essere abili nel saperla gestire in autonomia. I primi tre classificati di questa prova passano alla puntata successiva, mentre i peggiori vanno alla Prova Salvezza: gli ultimi tre sono a rischio eliminazione. Le prove previste per quest’anno si svolgeranno in esterna a Portocervo, Perugia e in Trentino.

Bake Off Italia 2021: Ospiti

La maggior parte delle puntate ha un proprio ospite, soprattutto quelle in prossimità della finale per compensare la mancanza di concorrenti. Nella nona edizione sono già usciti i nomi di due ospiti. Ci sarà sicuramente il noto pastry chef di Real Time Renato Ardovino e la più richiesta in Tv del 2021 Orietta Berti.

Bake Off Italia 2021: Quante puntate

Sono 14 le puntate di Bake Off Italia 2021. L’inizio della stagione è andato in onda il 4 Settembre, per poi prolungarsi fino al 4 Dicembre. Le registrazioni del programma, invece, hanno avuto inizio il 10 Maggio e sono terminate alla fine di Luglio 2021. Il luogo scelto per il terzo anno consecutivo è il tendone allestito nei giardini di Villa Borromeo D’Adda ad Arcore (MB). La puntata che andrà in onda nel periodo natalizio è stata girata a fine Luglio. (Continua a leggere dopo la foto)

Bake off italia 2021

Bake Off Italia: Rewind Prima Puntata del 3 Settembre 2021

La prima puntata di Bake Off Italia 2021, ha previsto una prima eliminazione. I 20 concorrenti si sono ritrovati nel giardino di Villa Borromeo d’Adda (sistemati su uno Stivale in base alla loro provenienza) e hanno affrontato tutti insieme la prima sfida; la Prova Creativa (rigorosamente all’aperto e con mascherina obbligatoria). La ricetta è stata nominata “Dolce di casa mia”: ciascun concorrente ha dovuto preparare un dolce tipico della propria città o della propria Regione in 2 ore e mezza.

Passano il turno e vanno direttamente alla seconda puntata: Gloria B. (1^), Roberto (2^), Lola (3^), Enrico (4^), Gloria P. (5), Pedro (6^), Matteo (7^), Marco (8^) e Gerardo (9^). Vanno invece alla Prova Tecnica: Natascia (1^), Simone (2^), Naney (3^), Edoardo (4^), Daniela (5^), Peperita (6^), Rosanna (7^), Giuseppe (8^), Pancrazia (9^), Patrizia (10^) e Lora (11^).

Durante quest’ultima prova i concorrenti hanno dovuto creare in 2 ore e mezza la torta Grande Italia a forma di stivale, con glassa tricolore e con una serie di preparazioni con crema di ricotta e zafferano. E’ stato proprio lo zafferano l’oggetto del “Passaggio Misterioso”; Knam non ne ha specificato il quantitativo per il Pan di Spagna e per la crema. All’assaggio al buio invece, i peggiori andati alla Prova Salvezza sono stati: Naney, Rosanna, Daniela, Giuseppe, Edoardo, Lora, Pancrazia, Peperita. Hanno superato la prova e sono passati alla seconda puntata Simone, Patrizia e Natascia.

Prova Salvezza: Naney, Rosanna, Daniela, Giuseppe, Edoardo, Lora, Pancrazia, Peperita devono realizzare una copia della dependance di Clelia, novità della scenografia di questa edizione. Superano la prova Daniela, Rosanna, Pancrazia, Peperita, Lora, mentre a rischio eliminazione vanno Edoardo, Naney e Giuseppe. Accade poi un colpo di scena: per motivi familiari Rosanna è rientrara a casa e non sono state effettuate eliminazioni.

Bake Off Italia: Rewind Seconda Puntata del 10 Settembre 2021

Il tema della seconda puntata è stato: “Pensare in grande – Think Big”. La Prova Creativa è consistita nel realizzare una versione big di una preparazione solitamente mini in un’ora e 40. Le preparazioni sono state: una mega delizia al limone (con il pan di spagna bruciato e cotto male di Patrizia che però poi riesce a recuperare), un maxi cupcake, un biscottone di frolla, un maxi cookie e un grande occhio di bue che non hanno però convinto i giudici. Marco presenta invece un dolce distrutto.

Passano alla puntata successiva: Simone, Patrizia, Giulia P., Edoardo, Giuseppe, Pancrazia (ricevendo le lodi dalla commissione), Lora, Gerardo (a stento). Continuano invece a cucinare: Peperita, Daniela, Matteo, Naney, Marco, Roberto, Natascia, Gloria B., Pedro, Lola (alla quale crolla il pancake) ed Enrico. La Prova Tecnica è consistita nel creare una versione extralarge della torta Dobos; 10 strati di torta composti da 4 elementi: biscuit, caramello salato, mousse cioccolata fondente e panna aromatizzata al caramello. I concorrenti hanno dovuto realizzare 40 strati in 16 cm. Il “Passaggio Misterioso” è stato inerente al tempo di cottura del biscuit; il tutto sarebbe dovuto essere ultimato in due ore. I giudici hanno concesso 5 stelle blu per passare il turno.

Sono tornati a cucinare per la Prova Salvezza: Gloria B., Lola, Matteo, Pedro, Marco, Daniela; passano il turno Enrico, Naney, Natascia, Peperita e Roberto. La Prova Salvezza, sotto spunto di Cecilia, ha previsto la realizzazione di una crostata di due metri in 2 ore e mezza. A rischio eliminazione sono andati Marco, Gloria B e Matteo. Eliminata è stata la giovane diciottenne Gloria B.

Bake Off Italia 2021 Streaming

Bake Off Italia va in onda su Real Time (DTT, canale 31) ogni venerdì dalle 21.10. Le puntate si trovano poi in streaming su Discovery+ e sono disponibili “on demand”.

 

 

 

 

Tag: