Home » “Cuori”, tutto sulla fiction di Rai1 con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati

“Cuori”, tutto sulla fiction di Rai1 con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati

“Cuori”, l’attesa nuova fiction targata Rai1 con Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati, dovrebbe arrivare presto sugli schermi tv, dopo un iniziale inatteso rinvio. Ecco tutte le curiosità sulla nuova serie: trama, cast e puntate. (Continua a leggere dopo la foto)

Cuori

La fiction “Cuori” è pronta a debuttare su Rai1. Si tratta di una serie televisiva italiana ambientata in una Torino della fine degli anni Sessanta. Si rivolge ad un pubblico generalista, in quanto miscela elementi soliti da serie tv medica e particolarità legate al melò. Le riprese sono state effettuate appunto a Torino (per la maggiore) tra settembre 2020 e marzo 2021.

Le location che sono state sfruttate nel capoluogo piemontese sono: Docks Dora, Palazzo Cisterna, Torino Esposizioni, Cavallerizza Reale, Castello e Parco del Valentino, Circolo Canottieri Armida, Teatro Carignano, Galleria Subalpina e Cinema Romano, Monte dei Cappuccini e la Facoltà di Anatomia. Al di fuori del contesto torinese, invece, la fiction è stata girata al Villaggio Leumann a Collegno ed al Ponte del Diavolo a Lanzo. Per l’ospedale “Le Molinette” è stato utilizzata la parte esterna dell’ex nosocomio militare “Riberi”. Per le scene al chiuso in sale operatorie, sale d’attesa e corridoi dell’ospedale, sono stati sfruttati 2100 metri quadri degli Studi Lumiq.

“Cuori”, la trama

Torino 1967: il primario delle Molinette Cesare Corvara, è il fondatore del primo reparto di cardiochirurgia italiano. Il suo assistente di lavoro è Alberto Ferraris, un giovane promettente in campo medico la cui vita è stata segnata dalla precoce perdita del padre. L’egocentrico capo chirurgo Enrico Mosca sta sempre alle calcagna dei due, soprattutto di Corvara, per cercare di prendere il suo posto da Primario. Anche Delia Brunello non aiuta di certo a rendere facili i rapporti di lavoro. La donna è una cardiologa che, infatti, nonostante la grande capacità diagnostica, non è mai riuscita ad affermarsi in un mondo da sempre maschilista.

Quando Cesare l’ha convocata da New York a Torino, ancora non era a conoscenza delle conseguenze che questa scelta avrebbe comportato. Questa serie televisiva mette in mostra la determinazione di medici che, alle prese con interventi mai realizzati, sognano di entrare a far parte della Storia della medicina. Ma questo comporta anche degli aspetti negativi contraddistinti da spietate lotte per il potere. A segnare le vicende della storia sarà, per l’appunto, il cuore: gli impetuosi sentimenti lasciati da amori finiti ma mai dimenticati e nei rapporti d’amicizia.

Il cast

Daniele Pecci (nelle fiction Il bello delle donne, Orgoglio e Come Fai Sbagli e medico anche nella serie Crimini Bianchi) veste i panni del Primario Cesare Corvara. Matteo Martari (protagonista nella fiction L’Alligatore e nel crime Bella da morire e nel cast di I Medici) è Alberto Ferraris, la spalla destra di Corvara. Pilar Fogliati (in Fuoco Amico, Tf45-Eroe per amore, Extravergine e Un Passo dal Cielo), interpreta la specialista di cardiologia Delia Brunello. Nel cast sono presenti anche: Carola Stagnaro (Suor Fiorenza), Gaia Messeklinger (Agata), Simona Nasi (Elvira), Piero Cardano (Riccardo Tosi) e Mario Viecca (Riccardo Tosi).

Regista e sceneggiatori

Il regista della fiction è Riccardo Donna (in Un Medico in Famiglia, Fuoriclasse, Non dirlo al mio capo e La strada di casa). La sceneggiatura è stata scritta da Fabrizio Cestaro (Elisa di Rivombrosa e I Cesaroni), Mauro Casiraghi (Solo per amore e Ris) e Simona Coppini (Tutti per Bruno). Alla produzione troviamo Rai Fiction ed Aurora Tv Banijay, con Giannandrea Pecorelli. La fiction è stata realizzata in collaborazione con il Centro di Produzione Tv Rai di Torino e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Quando esce e da quante puntate è composta la serie Tv

Cuori sarebbe dovuta andare in onda domenica 19 settembre 2021 ma, a causa di spostamenti di programmi nel palinsesto di Rai 1, le cose sono cambiate. La serie televisiva dovrebbe quindi, teoricamente, uscire il 3 ottobre. Saranno otto gli appuntamenti in prima serata con la fiction (di conseguenza verrà trasmesso per otto settimane). Ciascuna prima serata rilascerà un episodio della serie dalla durata di un’ora e quaranta, anche se Rai 1 sta pensando di far uscire le prime due puntate una dopo l’altra.

La fiction sarà disponibile in streaming su RaiPlay sia in diretta che subito dopo la messa in onda in tv. La piattaforma ufficiale della Rai propone l’app per smart tv, tablet e smartphone.