Home » Domenica In 2021-2022, quando inizia il programma di Mara Venier: la data esatta

Domenica In 2021-2022, quando inizia il programma di Mara Venier: la data esatta

Quando inizia Domenica In? In molti se lo chiedono ormai da mesi. Il programma condotto da Mara Venier è uno dei più visti della televisione italiana. La conduttrice ha chiuso con successo la scorsa stagione, registrando picchi d’ascolto e sbarazzandosi della concorrenza. Sembrava potesse essere la sua ultima stagione al timone del programma domenicale ed invece la Venier ci sarà anche nella nuova stagione. A questo punto, i telespettatori italiani sono desiderosi di conoscere la data di partenza della nuova stagione del programma televisivo. Quando inizierà a settembre 2021? (Continua dopo la foto…)

Domenica In 2021-2022, ci sarà ancora Mara Venier

Domenica In è un programma televisivo d’intrattenimento, nonché il contenitore domenicale più longevo della televisione italiana. La trasmissione va in onda su Rai 1 dal 3 ottobre 1976 e attualmente è giunta alla 45esima edizione. Mai nessun contenitore domenicale è andato in onda così a lungo. Il programma è divenuto ormai un pilastro portante della rete.

Il programma nacque durante il periodo dell’austerity, nel quale, a causa dei rincari petroliferi decisi dai paesi arabi negli anni settanta, il governo italiano decise di porre un freno all’abitudine delle famiglie italiane di fare le gite domenicali con l’automobile. Per questo motivo, la Rai venne incaricata di creare un programma che convincesse a passare la domenica a casa, piuttosto che usare l’automobile. Nacque così un “programma-fiume”, che copriva l’intera fascia pomeridiana. Si trattava di una novità assoluta per la televisione italiana: nessun programma infatti aveva mai superato l’ora di durata. Il programma fu ideato da Corrado, uno dei personaggi di punta della Rai dell’epoca.

Mara Venier conduce per la prima volta il programma nella stagione 1993-1994. La donna affianca Luca Giurato, ma, quando dimostra di trovarsi a suo agio nelle vesti di conduttrice, viene promossa come conduttrice principale nelle successive tre edizioni. La Venier dà una nuova veste al programma, optando per uno stile particolarmente familiare, empatico e festoso. Il programma, inoltre, è formato da un cast di presenze fisse, tra cui spiccano i comici Stefano Masciarelli e Andrea Roncato, nonché don Antonio Mazzi, l’illusionista Giucas Casella e il giornalista sportivo Giampiero Galeazzi.

La Venier riesce a riportare il contenitore domenicale ai fasti del passato e vince spesso la sfida degli ascolti con la rete concorrente.  Grazie a questo exploit, la Venier si guadagna l’appellativo di “signora della domenica”. Nella stagione seguente, però, la Venier lascia il programma, accettando la proposta più allettante della “rete del Biscione”. (Continua dopo la foto…)

Quando inizia la stagione 2021-2022

La Venier è tornata al timone del programma nella stagione 2018-19. Ancora una volta, la conduttrice veneziana è riuscita a dare una svolta al contenitore domenicale, reduce da alcune annate negative. La Venier ha tenuto testa al già collaudato Domenica Live, in onda nello stesso orario su Canale 5. La conduttrice è stata confermata anche per la stagione 2019-20, edizione caratterizzata dalla pandemia di Covid-19. Infine, per il quarto anno consecutivo, la Venier sarà al timone del programma anche per la stagione 2021-2022. La conduttrice arriverà dunque a tredici edizioni condotte, eguagliando il record detenuto da Pippo Baudo.

Quasi tutto pronto dunque per la nuova edizione di Domenica In con al timone ancora una volta Mara Venier. La presentatrice si appresta a condurre per la tredicesima volta il contenitore domenicale di Rai Uno. La veneziana sarà sicuramente emozionata: la donna infatti si appresta ad eguagliare un mostro sacro della televisione italiana come Pippo Baudo. Sembrava che la stagione 2019-2020 potesse essere l’ultima edizione della Venier ed invece la Rai è riuscita a convincerla. La “signora della domenica” terrà compagnia agli italiani anche nella stagione 2021-2022. La nuova edizione del contenitore domenicale inizierà il 19 settembre 2021. Nella nuova edizione, oltre alle interviste ai personaggi noti, ci saranno anche momenti dedicati alle persone comuni, le quali racconteranno storie speciali da condividere con tutti i telespettatori italiani collegati su Rai 1.