Home » Festival di Sanremo 2022 su Rai1: la finale della categoria giovani e il passaggio tra i Big

Festival di Sanremo 2022 su Rai1: la finale della categoria giovani e il passaggio tra i Big

Festival di Sanremo 2022 su Rai1. La finale della categoria giovani della sua nuova edizione è già prestabilita nel calendario del palinsesto Rai. Finalmente sarà possibile decretare i due giovani vincitori che passeranno direttamente nella categoria dei Big insieme agli altri sfidanti. E’ mercoledì 15 dicembre che si chiuderà la sfida tra le giovani leve italiane che aprirà ai più promettenti la porta verso la competizione culmine del più celebre evento musicale di tutti i tempi. (Continua a leggere dopo la foto) 

Festival di Sanremo 2022

La data prestabilita per la competizione finale tra i giovani cantanti è mercoledì 15 dicembre 2021. Direttamente dal teatro del Casinò municipale di Sanremo, si stabiliranno i due vincitori che entreranno nel gruppo dei Big. Lo step ultimo verso il Festival di Sanremo 2022 avrà una durata che si protrarrà da martedì 1 febbraio a sabato 5 febbraio 2022. Mentre l’organizzazione del grande Festival è ancora in corso di perfezionamento, quello del giovane Festival è ormai pronto per accogliere partecipanti e pubblico (che tornerà quest’anno dopo l’assenza dell’anno passato dettata dalle restrizioni Covid).

Festival di Sanremo 2022: la finale della categoria giovani

Il Festival di Sanremo 2022 è quasi pronto ad accogliere tutti gli sfidanti: tra questi troveremo anche le due giovani leve vincitrici di questo Sanremo giovani. E’ da martedì 8 novembre 2021 che sono iniziate le valutazioni dei 46 brani portati dai freschi contendenti del posto tra i Big. Sarà la Commissione artistica del celebre evento musicale ad annunciare chi saranno gli otto cantanti (non tenendo conto dei 4 di Area Sanremo) che slitteranno alla serata successiva e conclusiva. La finale si terrà il 15 dicembre, data in cui si conosceranno i nomi dei due ragazzi vincitori, in gara nella nuova edizione del Grande Festival.

La Commissione artistica appena citata è composta da: Claudio Fasulo, vice direttore della Rete1 e responsabile per la Rai del Festival, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli ed il maestro Leonardo De Amicis. Il direttore artistico “a capo di tutto”, invece, come tutti ormai sappiamo chiaramente, sarà Amadeus. Saranno proprio questi ultimi a decretare, mercoledì 15 dicembre 2021, i due brani vincitori tra i 12 totali. Questi ultimi passeranno direttamente al Festival di febbraio e saranno in gara insieme agli altri 22. A termine sfida Amadeus svelerà inoltre i nomi degli altri componenti del cast dei Big. La settantaduesima edizione del Festival di Sanremo si terrà nuovamente al teatro Ariston. Rispetto all’anno passato, tra l’altro, quest’anno le norme previste dal Covid cederanno l’onore di tornare a godere della presenza di un pubblico fisico.