Home » Fino all’ultimo battito: di cosa parla e quando va in onda la nuova fiction su Rai 1

Fino all’ultimo battito: di cosa parla e quando va in onda la nuova fiction su Rai 1

Fino all’ultimo battito è una nuova fiction in onda su Rai1. Alla regia c’è Cinzia TH Torrini famosa per Elisa di Rivombrosa e, in generale, per le fiction della tv generalista. Marco Bocci torna in tv nelle vesti di protagonista, un cardiochirurgo che scende a compromessi con un boss per salvare il figlio. Altri protagonisti principali saranno Violante Placido e Bianca Guaccero. La fiction uscirà nell’autunno 2021 e presenterà delle novità; includerà un medical drama dal taglio crime. Tutte le curiosità sulla serie Tv.  (Continua a leggere dopo la foto)

fino all'ultimo battito

La Rai ha indicato la data in cui verrà trasmessa la fiction Fino all’ultimo battito; il 23 Settembre 2021. La serie, quindi, dovrebbe andare in onda tutti i giovedì sera (giorno settimanale più pregiato e richiesto) fino al 28 Ottobre. Le puntate previste saranno sei e gli episodi dodici, ciascuno dei quali avrà una durata di circa cinquanta minuti. Nel cast sarà presente anche Loretta Goggi e Fortunato Cerlino, noto ad una grande fetta di telespettatori per il ruolo di Pietro Savastano nella serie cult di Sky Gomorra.

Trama e location della fiction Fino all’ultimo battito

Il protagonista è Diego Mancini (Bocci), uno stimato chirurgo, che a soli quarant’anni è diventato Professore ordinario di cardiochirurgia. Diego possiede tutto dalla vita: una compagna, Elena (Violante Placido), che ama, una figlia acquisita, Anna (Emanuela Minno) ed un figlio naturale, Paolo (Michael Blade). Diego ed Elena sono in attesa del divorzio di lei per potersi sposare, e quando questo accade i due sono pronti al grande passo. Ma la vita mette un ostacolo lungo il loro cammino: Paolo è infatti affetto da una cardiopatia per cui neanche Diego, abituato in sala operatoria a salvare le vite dei suoi pazienti, può fare nulla. L’unica soluzione è il trapianto, per cui il bambino è in lista d’attesa.

Per Paolo, però, Diego è disposto a tutto, persino a mettere in discussione e compromettere i suoi principi morali e professionali da medico. Si sente così costretto ad accettare un compromesso che lo porta a diventare il medico personale di Cosimo Patruno (Fortunato Cerlino), un boss latitante. Diego si ritrova così in una rete di bugie, segreti e ricatti che rischiano di mettere in pericolo la sua stessa famigli; quella che invece avrebbe voluto salvare. Di fronte ad un bivio, dovrà fare di tutto, lottare “fino all’ultimo battito”, pur di tenerla al sicuro e pur di salvaguardare persino se stesso.

Fino all’ultimo battito cast

Il protagonista tra il cast, come già detto prima, è Marco Bocci, ma contiene anche numerosi attori ed attrici esperti nel mondo della fiction italiana. Marco Bocci è Diego Mancini: giovane e rinomato chirurgo, che a soli quarant’anni è già Professore ordinario di Cardiochirurgia. In sala operatoria ha la qualità di salvare moltissime vite, ma quando il figlio Paolo, affetto da cardiopatia, necessità del suo aiuto, non ha la possibilità di fare nulla a riguardo; solo inserirlo in lista d’attesa per un trapianto. Per rafforzare l’unica soluzione che gli rimane, scende ad alcuni compromessi che metteranno in pericolo la sua famiglia e “le sue stesse penne”.

Violante Placido veste i panni di Elena: compagna e futura moglie di Diego e madre di Anna e Paolo. Anche per lei, come per Diego, la famiglia è tutto. Quando la cardiopatia compromette la salute di Paolo, però, il suo sogno di sposarsi deve essere accantonato. Fortunato Cerlino è Cosimo Patruno: un boss latitante che stringe dei patti con Diego, il quale dovrà diventare il suo medico personale. Ovviamente, Cosimo esige il massimo della sua fedeltà, ma lo incastra in situazioni e scelte difficili. Nel cast ci saranno anche Bianca Guaccero (Rosa), attrice e conduttrice di Detto Fatto, e Loretta Goggi (la madre di Elena), attrice, cantante e, negli ultimi anni, giudice in Tale e Quale Show, in onda sempre su Rai1.

La serie è ambientata in Puglia ed i set sono stati allestiti tra Gennaio e Marzo 2021 in differenti città: Lecce (all’ospedale Vito Fazzi ed al Vecchio ospedale di Poggiardo), Molfetta (la banchina di San Domenico, lo stadio Paolo Poli ed il centro storico), Bari, Cosenza, Polignano a Mare, Conversano e Bitonto.

Dove vederla in streaming

Fino all’ultimo battito è disponibile in streaming su RaiPlay, il sito ufficiale della Rai. Viene mandato in onda in diretta e mette a disposizione gli episodi (poco dopo essere stati trasmessi in tv) per poterli rivedere in un secondo momento. C’è anche l’app per smart tv, tablet e smartphone.