Non si arresta la rivoluzione di Monica Maggioni al Tg1. La testata continua a cambiare pelle, a reinventarsi, adattandosi ad un mondo dell’informazione sempre più smart, veloce. L’avrete capito, non è solo un insieme di modifiche che riguarda la forma: il nuovo direttore è al lavoro per perfezionare gli spazi informativi (il 6 giugno scorso ha fatto il suo esordio la nuova edizione mattutina in onda dalle 7 alle 9) e anche le conduzioni. (continua a leggere dopo le foto)
Monica Maggioni cambia pelle al Tg1: lo strano saluto di Giorgino
«Il Giornale d’Italia» rivela che il cambiamento riguarda le conduzioni delle edizioni di punta, quelle delle ore 20 e delle 13:30. Al centro ci sono tre volti popolari del Tg1: Francesco Giorgino, Laura Chimenti ed Emma d’Aquino. Queste ultime potrebbero passare dall’edizione della sera delle ore 20 a quella di pranzo delle 13:30. Dietro questa scelta ci sarebbe la rassegna stampa mattutina. Per la stessa ragione, Francesco Giorgino lascerebbe la conduzione del Tg1, ma qualche voce parla addirittura di una rimozione. Un addio che per il momento è ufficioso. Alla questione ha dedicato un articolo anche Davide Maggio: “A differenza di Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo, che hanno dato il loro consenso, i tre avrebbero invece risposto “picche”. (…) L’ira della Maggioni si sarebbe tradotta in due seri provvedimenti: rimosso Giorgino dalla conduzione del Tg1 e retrocesso la D’Aquino e la Chimenti all’edizione delle 13.30” (continua a leggere dopo le foto)
Il retroscena sulla Rassegna Stampa
Prestando attenzione però ai saluti finali dell’edizione delle ore 20 del Tg1 condotta proprio da Francesco Giorgino, un indizio però ci sarebbe: il giornalista si è congedato dal pubblico in maniera inusuale. Questi è solito scandire l’orario di chiusura del notiziario e lanciare poi l’appuntamento successivo, concludendo con una semplice “buona serata”. “TvBlog” ha rilevato che l’ultimo saluto di Giorgino ha avuto qualcosa di diverso (continua a leggere dopo le foto)
La rivoluzione di Monica Maggioni: qual è il destino di Giorgino
“Termina qui l’edizione di prima serata del Tg1, grazie per la vostra attenzione e arrivederci a tutti”, ha detto Francesco Giorgino, facendo il gesto di un saluto con la mano. Per “TvBlog” tale formula ricorda quel “ciao” con il quale Enrico Mentana si congedò dal Tg5, di cui è stato direttore. Cosa bolle in pentola? A lungo si è parlato nei giorni scorsi di un possibile passaggio di Giorgino a Rai due per un programma serale. Nessuna conferma però, per ora “i suoi destini restano legati alle decisioni che prenderà la sua direttrice Monica Maggioni”, riferisce sempre “Tv Blog”, super informato sui retroscena tv.
🤔 https://t.co/eawgqRnLYy pic.twitter.com/cOcR3d2qO7
— LALLERO (@see_lallero) June 15, 2022