Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “L’Ora – Inchiostro contro piombo”, la fiction con Claudio Santamaria racconta la lotta alla mafia dello storico quotidiano

“L’Ora – Inchiostro contro piombo”, la fiction con Claudio Santamaria racconta la lotta alla mafia dello storico quotidiano

“L’Ora – Inchiostro contro piombo”: la fiction nota anche con il titolo di “L’Ora” con Claudio Santamaria arriverà tra qualche settimana su Canale 5. L’Ora è un quotidiano di Palermo realmente esistito, di orientamento progressista ad eccezione di quando si ritrova in mano al fascismo e fondato per volontà della famiglia Florio. La sua attività ha preso piede nel 1900 e si è protratta fino al 1992. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando inizia, sulla trama, sul cast e sugli episodi. (Continua a leggere dopo la foto) 

L’Ora – Inchiostro contro piombo

“L’Ora – Inchiostro contro piombo” è la fiction nota anche con il titolo di “L’Ora” con Claudio Santamaria, che arriverà a partire dall’8 giugno 2022 su Canale 5. L’Ora è un quotidiano di Palermo realmente esistito, di orientamento progressista ad eccezione di quando si ritrova in mano alla federazione fascista palermitana nel Ventennio. Fondato per volontà della famiglia Florio, la sua attività ha preso piede nel 1900 e si è protratta fino al 1992. Le inchieste de L’Ora si incentravano spesso sulla mafia ed è stato questo il motivo della morte di molti collaboratori.

La serie è sviluppata da Indiana Production per RTI/Mediaset in collaborazione con SquareOne Production (Germania) e SND (Groupe M6 – Francia). Attenendoci a quanto ha riportato Deadline, si sviluppa in un totale di dieci episodi scritti da Ezio Abbate, Claudio Fava e Riccardo Degni. Alla regia troviamo invece Piero Messina (Suburra – La Serie”), Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. Pare che andrà in onda in cinque serate in quanto ogni puntata uscirà con due episodi alla volta. La serie sarà disponibile in streaming in diretta su Mediaset Infinity, dove gli episodi potranno essere recuperati anche on demand.

“Don Matteo 13”, su Rai1 stasera e giovedì gli ultimi 4 episodi

“L’Ora – Inchiostro contro piombo”: la trama

Le riprese hanno avuto luogo tra Roma e Palermo, le location che fanno da sfondo al racconto di questa fiction. L’obiettivo della produzione è quello di raccontare un periodo cruciale per la lotta alla mafia. Sono gli anni, infatti, in cui il quotidiano L’Ora decide di combattere ad armi spianate la criminalità. Nel 1958 il giornale siciliano denuncia la mafia e la sua presenza diffusa nella regione e decide di perseverare in questo anche in seguito all’esplosione di una bomba di fronte a due uffici editoriali. La fiction “L’Ora – Inchiostro contro piombo” si ispira ad eventi realmente accaduti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta.

Il cast

Nel cast di “L’Ora – Inchiostro contro piombo” c’è in primo luogo Claudio Santamaria (Orlando Mieli in “È arrivata la felicità” e Andrea ne “Le cose che restano”) nei panni del direttore del quotidiano L’Ora, Antonio Nicastro. Al suo fianco recitano Selene Caramazza (in “Tutto il giorno davanti”, “Prima che la notte”, “Il commissario Montalbano”, Il cacciatore”, “Don Matteo”, “Squadra Antimafia – Palermo oggi” e “La Catturandi”); Silvia d’Amico (in “The Place”); Francesco Colella (in “ZeroZeroZero”); Maurizio Lombardi (in “The Young Pope”); Bruno Di Chiara (ne “Il Cacciatore”); Giovanni Alfieri (ne “Il Delitto Mattarella”) e Marcello Mazzarella (ne “La Vita Promessa”).

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004