Stefano Tacconi è un ex calciatore italiano, di ruolo portiere. Estremo difensore della Juventus per quasi un decennio (1983-1992) nonché capitano nelle ultime stagioni, è tuttora l’unico portiere a essersi aggiudicato tutte le cinque competizioni UEFA. Tra il 1987 e il 1991 ha fatto parte della nazionale italiana. È stato inserito dall’IFFHS al 140º posto nella classifica dei migliori portieri del mondo nel quarto di secolo 1987-2011. Nell’ultimo periodo Stefano Tacconi è stato molto male: l’ex portiere è finito in ospedale a causa di un’aneurisma. Durante un intervento a Mattino Cinque la moglie di Stefano Tacconi ha dato nuove informazioni sul suo stato di salute. (Continua a leggere dopo la foto)
Stefano Tacconi, la moglie torna a parlare ai microfoni di “Mattino Cinque”: come sta
Raggiunta dai microfoni di Mattino Cinque, Laura Speranza, la moglie dell’ex portiere Stefano Tacconi, ha parlato delle condizioni di salute di suo marito dopo l’aneurisma. L’ex portiere “cerca di parlare e di esprimersi, ma fa fatica. Cerchiamo di leggere il labiale”. Stefano Tacconi, è stato colpito da emorragia cerebrale lo scorso 23 aprile. Attualmente è in un centro di riabilitazione. Poi la donna ha aggiunto: “Ha scritto su questi bigliettini i nomi dei nostri figli Alberta e Andrea e il mio nome. Poi ha scritto una cosa sotto che non riuscivo a interpretare, quindi ho chiesto a mia figlia Vittoria che mi ha detto: mamma, non vedi che c’è scritto: Dai, tra poco insieme. Con l’aiuto delle fisioterapiste va sulla sedia a rotelle, cerca di farsi forza e di stare seduto come può. Fa molta fatica, il lavoro sarà lungo e molto tortuoso, non facile ma è forte. Con lui sto fino a tardi, voglio che si addormenti che ci sono ancora io. Ora dormo un po’ di più, prima non riuscivamo”. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche curiosità in più su di lui
Portiere dal carattere acceso, Stefano Tacconi è stato descritto dal giornalista Vladimiro Caminiti come un estremo difensore in grado di esaltarsi nelle partite decisive, nonché dotato di grande vigore atletico, che lo rendeva molto abile tra i pali. Era solito intervenire con sicurezza se chiamato a uscire frontalmente; appariva invece più restìo ad andare incontro ai palloni scagliati dalle fasce verso il centro dell’area. Per quanto riguarda, invece, la sua vita privata è sposato in seconde nozze con Laura, da cui ha avuto quattro figli. Ha un diploma da cuoco, che ha messo a frutto al termine della carriera agonistica divenendo imprenditore nel campo della ristorazione.