Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Chi è Katia Ricciarelli, tutte le curiosità sulla famosa cantante lirica italiana

Alfonso Signorini è pronto a regalare una nuova edizione da urlo del Grande Fratello Vip 2021 ai telespettatori di Canale 5. Tra fine settembre ed inizio ottobre si accenderanno di nuovo tutte le luci della casa più spiata d’Italia. Tra i Vipponi che prenderanno parte a questa sesta edizione ci sarà anche la famosa cantante lirica italiana Katia Ricciarelli. Scopriamo ora insieme qualche curiosità in più sia sulla sua vita privata che pubblica. È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della lirica e della televisione italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. (Continua a leggere dopo la foto)

Katia Ricciarelli

Chi è Katia Ricciarelli? La su vita privata

Katia Ricciarelli, all’anagrafe Catiuscia Maria Stella, è nata a Rovigo il 18 gennaio 1946 ed è un soprano e attrice italiana. Ha 75 anni, è alta 170 cm e pesa circa 67 Kg. È del segno zodiacale Capricorno. Nata in una famiglia non agiata, la madre, abbandonata dal marito arruolatosi come volontario nella campagna di Russia, fu costretta a crescere da sola le tre figlie. Katia ha studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, debuttando a Mantova nel 1969 con La bohème e apparendo l’anno successivo al Regio di Parma ne Il trovatore. È salita alla ribalta nel 1971 dopo aver vinto il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai eseguendo un’aria da Il corsaro. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Katia, dopo una lunga relazione col tenore José Carreras, durata 13 anni, il 18 gennaio 1986 ha sposato il presentatore televisivo Pippo Baudo. La coppia si è separata nel 2004 per poi divorziare tre anni dopo. La cantante non ha figli.

La sua carriera tra musica e Tv

Dopo il suo debutto nel mondo della musica nel 1969, Katia Ricciarelli si è esibita nei maggiori teatri del mondo: Lyric Opera di Chicago (1972), Teatro alla Scala (1973), Royal Opera House di Londra (1974) e Metropolitan Opera (1975). Negli anni ottanta, ha iniziato una collaborazione di dieci anni col Rossini Opera Festival di Pesaro. Nel 1994, per i venticinque anni di carriera, è stata insignita del titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 1999 in occasione del 30º anniversario di carriera ha debuttato in Fedora. Negli anni 2000 ha sfoltito la carriera operistica, limitando la sua attività al Politeama Greco di Lecce, di cui è stata direttrice artistica e dove ha anche preso parte a diverse opere. Nello stesso periodo ha affiancato all’attività musicale la nuova carriera di attrice, tra i suoi lavori si ricordano: La seconda notte di nozze, Gli amici del bar Margherita, Don Matteo 4, Carabinieri 7 e Un passo dal cielo. Infine, ha preso parte anche a diversi programmi Tv, tra cui: La fattoria 3, Io canto, Let’s Dance, Ciak… si canta!, Selfie – Le cose cambiano, Io e te, Il cantante mascherato e Grande Fratello Vip 6.

Katia Ricciarelli al Grande Fratello Vip: “Ho accettato ma sarò diretta e saprò difendermi”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure