
Il mondo della musica ha detto addio al leggendario chitarrista rock Jeff Beck, morto lo scorso 10 gennaio 2023, all’età di 78 anni. Col il suo talento, Beck aveva ridefinito la musica per chitarra negli anni Sessanta e influenzato movimenti come l’heavy metal, il jazz rock e il punk. Il musicista di recente aveva inciso un album con Johnny Depp, che è rimasto devastato dalla notizia della morte dell’amico.


Jeff Beck è morto: addio al leggendario chitarrista
“Per conto della famiglia è con grande dolore che annunciamo la scomparsa di Jeff”, ha annunciato la pagina Twitter del musicista britannico. Il chitarrista ha riscritto la storia della musica rock. Nel 1965 entrò negli Yardbirds per rimpiazzare Eric Clapton. Tre anni dopo aveva formato la sua band con Stewart, all’epoca poco noto, e l’altrettanto oscuro Ron Wood poi diventato una colonna dei Rolling Stones. Beck ha vinto sei Grammy per la migliore performance strumentale rock e un altro per la migliore performance strumentale pop.
L’artista è morto a 78 anni per una forma letale di meningite batterica. Recentemente aveva collaborato con Johnny Depp, insieme avevano inciso un album, 18, a cui l’attore aveva contribuito con due brani originali. Johnny Depp aveva preso Beck come suo mentore e il chitarrista, dal canto suo, pensava che l’attore avesse talento per la musica.
LEGGI ANCHE: “Chi l’ha visto”, il disperato appello della madre di Maria Elena

Il legame tra il chitarrista e Johnny Depp
La rivista People ha intervistato una fonte molto vicina a Johnny Depp che ha ammesso che la star di Pirati dei Caraibi "è totalmente devastata. Johnny sta ancora elaborando questa notizia", ha spiegato il conoscente dell'attore. "Avevano un'amicizia davvero stretta, erano estremamente legati, e lui si è avvicinato ancora di più durante la scorsa estate quando erano in tournée insieme. La malattia si è manifestata molto rapidamente e tutto è peggiorato nelle ultime due settimane". Beck e Depp si erano conosciuti nel 2016 e da subito hanno capito di avere tante affinità. Il chitarrista inoltre aveva scoperto nell'attore un talento artistico. "Non ho avuto un altro partner creativo come lui da anni. Era una forza importante in questo disco. Spero solo che la gente lo prenda sul serio come musicista perché è difficile per alcune persone accettare che Johnny Depp possa cantare rock and roll", ha ammesso Beck.