Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Siccità, l’avvertimento di Mario Giuliacci: cosa sta succedendo

siccità italia

Siccità Italia. L’assenza di piogge sta condizionando il territorio italiano. Il nostro paese potrebbe soffrire di siccità se nei prossimi mesi non dovessero arrivare temporali. Le previsioni meteo, però, non regalano speranze. Il colonnello Mario Giuliacci, infatti, ha dichiarato che sono previste piogge, ma non bastano. (Continua…)

LEGGI ANCHE: Meteo, nel week end la svolta: arriva quel che nessuno si sarebbe aspettato

Siccità in Italia, l’avvertimento di Mario Giuliacci

Il nostro paese soffre a causa della siccità. In inverno ci sono state meno piogge rispetto alle scorse stagioni. Il colonnello Mario Giuliacci ha dunque lanciato l’allarme in un’intervista rilasciata al Messaggero: “A causa dell’aumento globale della temperatura del Pianeta ci dobbiamo abituare alla siccità e dovremmo organizzarci adeguatamente per affrontarla al meglio. Anzi, rispetto ad altri paesi con problemi simili siamo in forte ritardo“. Il colonnello ha infatti confermato che nel mese di marzo ci saranno piogge, ma non saranno abbastanza per salvarci dalla siccità: “Nei prossimi giorni e nelle prime settimane di marzo sono previste piogge un po’ in tutta Italia, ma purtroppo saranno troppo poche per poterci salvare dalla siccità“. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Previsioni meteo di marzo, Giuliacci si sbilancia: cosa accadrà in Italia

Le previsioni meteo del mese di marzo

Il colonnello Mario Giuliacci, in un’intervista rilasciata al Messaggero, ha svelato quali sono le previsioni meteo per il mese di marzo: “Entro il prossimo 28 febbraio, e a partire da oggi, sono previste precipitazioni a cominciare dal Nord Italia. Dovrebbero cadere fino a 44 mm di pioggia su Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Campania. Sul resto dell’Italia, nello stesso periodo, cadranno meno di 30 mm di pioggia: in alcune aree solo 20 mm e in altre addirittura 10 mm. Insomma un’inezia considerata la situazione attuale“.

Giuliacci ha poi aggiunto: “L’1 marzo inizia la cosiddetta primavera meteorologica e climatica, cioè quando inizieremo ad avvertire i primi sintomi della primavera. Per i primi giorni del mese prossimo potranno esserci piogge residue sul Nord Italia, sulla Sardegna e sulle Marche. Ma saranno ancora una volta “spiccioli” rispetto a quanto ne abbiamo realmente bisogno. Invece dalla settimana seguente, quella che va da 7 al 13 marzo, dovrebbe iniziare una fase più piovosa. Ma purtroppo con delle eccezioni: Piemonte, Ovest della Lombardia, Ponente Ligure ed estremo Sud. Per il resto d’ Italia avremo piogge probabilmente al di sopra della media. La settimana successiva ancora, tra il 14 e il 20 marzo è prevista una piovosità normale, anche nel Lazio e nella Campania“.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure