Questa mattina, 29 Dicembre 2021, la Grecia ha avuto un brutto risveglio. Il Centro sismologico europeo del Mediterraneo ha registrato un terremoto di magnitudo 5.7. In geofisica, i terremoti, detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o assestamenti della crosta terrestre, provocati dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Queste scosse se molto forti possono provocare danni a cose e persone. Almeno per il momento non si hanno segnalazioni riguardante nè presunte vittime nè disastri ambientali. Vediamo nel dettaglio cos’è successo. (Continua a leggere dopo la foto)
Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 5.7: paura tra la popolazione
Una forte scossa di terremoto ha svegliato l’isola Creta in Grecia questa mattina 29 dicembre 2021. La magnitudo registrata è di 5.7. Secondo i dati finora diffusi il terremoto si è verificato alle 6:08 italiane (7:08 ora locale) in mare, a sud dell’isola, a una profondità di 20 km. L’epicentro è stato registrato in mare a 15 chilometri dal villaggio di Pyrgos. La forte scossa di terremoto è stata avvertita anche in Egitto e in Puglia. Il direttore del Greek Geodynamic Institute ha fatto sapere: «Per fortuna era in mare l’area è già stata interessata da altre scosse precedenti e se si fosse verificata nell’entroterra ci sarebbero stati danni». Per ora, non si hanno segnalazioni riguardanti eventuali danni a persone o cose. Questa scossa di terremoto però non è la prima, da giorni l’isola conviveva con questi tipi di eventi. (Continua a leggere dopo la foto)
Le scosse dei giorni precedenti
La scossa di questa mattina, 29 Dicembre 2021, è l’ennesima dopo giorni. Il 26 Dicembre 2021 altri due terremoti avevano interessato l’area, sempre al largo dell’isola di Creta: uno di magnitudo 5,4 con epicentro a una profondità di 10 chilometri, a 45 chilometri a sud di Kasos, l’altro poche ore prima, nella stessa zona, di magnitudo 5,2 a una profondità di 9 chilometri. Anche in questi casi non sono stati registrati danni a cose o persone. Naturalmente dopo il sisma di oggi la popolazione ha davvero molta paura.