Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Eros Ramazzotti, i sintomi del male che ha colpito l’amato cantante: fate attenzione a questo

Eros Ramazzotti malattia

PERSONAGGI TV. Eros Ramazzotti e la sua malattia: la laringite. Questa è un’infiammazione delle corde vocali e della laringe da uso eccessivo, irritazione o infezione. La star ha recentemente dichiarato di esserne affetto e per un cantante forse non c’è malattia peggiore di questa. Andiamo a vedere che cos’è e quali sono i sintomi.

Leggi anche: Elena Santarelli e la malattia del figlio Giacomo: “Il tumore potrebbe tornare”

Leggi anche: Filippo Bisciglia, i sintomi della malattia che l’ha colpito: fate attenzione

Che cos’è la laringite, la malattia di Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti e la sua malattia: la laringite. All’interno della laringe ci sono le corde vocali, due pieghe di membrana mucosa che ricoprono muscoli e cartilagine. Normalmente, le corde vocali si aprono e si chiudono dolcemente, formando suoni attraverso il loro movimento e vibrazione. Ma con la laringite, le corde vocali si infiammano o si irritano. Questo fa gonfiare queste ultime, il che distorce i suoni prodotti dall’aria che le attraversa. Di conseguenza, la voce suona rauca. In alcuni casi di laringite, la voce può diventare quasi impercettibile. La laringite può essere di breve durata (acuta) o di lunga durata (cronica). La maggior parte dei casi di laringite sono scatenati da un’infezione virale temporanea e non sono gravi. La raucedine persistente a volte può segnalare una condizione medica sottostante più grave.

Eros Ramazzotti malattia

Sintomi della laringite

Nella maggior parte dei casi i sintomi della laringite, la malattia di Eros Ramazzotti, durano meno di un paio di settimane e sono causati da qualcosa di minore, come un virus. Meno spesso, i sintomi della laringite sono causati da qualcosa di più grave o di lunga durata. I segni e i sintomi della laringite possono includere:

  • Raucedine
  • Voce debole o perdita di voce
  • Sensazione di solletico e crudezza in gola
  • Mal di gola
  • Gola secca
  • Tosse secca

Quando vedere un medico

Si possono gestire i casi più acuti di laringite con passaggi di auto-cura, come riposare la voce e bere molti liquidi. L’uso faticoso della voce durante un episodio di laringite acuta può danneggiare le corde vocali. Bisogna perdere un appuntamento con un medico se i sintomi della laringite durano più di due settimane.

Leggi anche: Addio a Maurizio Costanzo, la malattia di cui soffriva

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure