Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Elena Santarelli e la malattia del figlio Giacomo: “Il tumore potrebbe tornare”

Personaggi tv. In occasione della Giornata mondiale sul cancro infantile, che si celebra in tutto il mondo il 15 febbraio di ogni anno, Elena Santarelli ha rilasciato un’intervista al «Corriere della Sera», in cui è tornata a parlare della malattia di suo figlio Giacomo, al quale all’età di 8 anni è stato diagnosticato un tumore cerebrale. Una battaglia cominciata nel 2017. La conduttrice è impegnata in prima linea, concretamente, affinché si faccia ricerca in oncologia pediatrica: da poco è ambasciatrice della Fondazione Umberto Veronesi; da anni è impegnata con il progetto «Gold for kids». Leggi anche l’articolo —> Leonardo Bonucci, sua moglie si racconta: il periodo buio della malattia del figlio

Elena Santarelli e la malattia del figlio Giacomo: “Il tumore potrebbe tornare”

Nell’intervista rilasciata al «Corriere della Sera», Elena Santarelli ha ricordato come la terribile diagnosi al figlio di soli 8 anni ha turbato la vita di tutta la famiglia. Benché tornata oggi alla normalità, quest’ultima non è più quella di prima. «Nella nostra famiglia e nella mia vita c’è un prima e un dopo il 30 novembre 2017, la data in cui abbiamo ricevuto la diagnosi di tumore cerebrale di nostro figlio, che allora aveva 8 anni, mentre Greta, sua sorella, era nata da meno di un anno. Giacomo era un bambino come gli altri, sano e sereno, a un certo punto ha iniziato a soffrire di forti mal di testa e vomito a getto, entrambi frequenti. Sentivo che c’era qualcosa che non andava, ma non capivo cosa», ha spiegato la showgirl. (continua a leggere dopo le foto)

Elena Santarelli figlio giacomo

Decisivo l’aiuto psicologico per lei e la sua famiglia

«Arrivare alla diagnosi è la prima difficoltà. Tutti i genitori cercano di non essere troppo apprensivi, io non mi sono mai preoccupata molto per piccoli traumi tipici dei bambini, per la febbre alta o minimi sintomi. Bisogna essere cauti, senza allarmarsi troppo, ma non bisogna perdere tempo», ha evidenziato Elena Santarelli. È stato un percorso lungo, difficile. Grazie al supporto di una psicologa la conduttrice e la sua famiglia sono riusciti a superare ogni cosa: «Cosa può essere sentire la parola cancro? Terrore, ansia e pure rabbia. Sono reazioni inevitabili, ci passiamo tutti, che vanno però smaltite. E l’aiuto psicologico può aiutare tanto. A noi è servito moltissimo». Oggi la conduttrice è serena: «A rischio di sembrare “banale” o di venire attaccata, lo dirò: dopo il tumore è tutto un po’ più bello. Sia chiaro, nessuno se lo augura e ne avremmo fatto a meno, ma visto che ci è capitato… abbiamo redistribuito le priorità, compreso quali sono i problemi veri. Per il resto ce la si prende meno. Godi più a pieno il tempo. Ma viviamo con tanta serenità, Bernardo in questo è bravissimo, più pratico, mi dice: “Anche attraversando la strada può succedere un dramma, se entri nel tunnel dell’ansia non vivi più. Oggi siamo qua, viviamo e cerchiamo di farlo bene”». (continua a leggere dopo le foto)

elena santarelli figlio

Come sta oggi il figlio di Elena Santarelli?

Ora Giacomo sta bene, ha 12 anni, e ha una vita come quella di tutti gli altri ragazzi della sua età: «Siamo tornati alla normalità il più possibile, siamo felici. Poi se mi chiedi se vado a letto la sera come prima del 30 novembre 2017 ti rispondo di no. Ho un grosso pensiero in più a quelli di tante altre mamme alle prese con i figli 13enni e non sono più la stessa Elena. La vigilia di Natale festeggio ma penso anche a chi è in reparto di oncologia con il suo bambino. Ma abbiamo avuto un grande insegnamento e, tra le varie lezioni, c’è pure quello di essere grati e godere a pieno ogni giorno». La conduttrice ha ammesso di non aver mai nascosto nulla al figlio che sa anche che la malattia potrebbe tornare. (continua a leggere dopo le foto)

Elena Santarelli figlio giacomo

Elena Santarelli torna a parlare della malattia del figlio Giacomo

«Con i giusti modi gli abbiamo spiegato tutto: sa che cosa ha avuto e sa anche che il tumore può tornare, per questo facciamo i controlli. A volte capita. Anche in questo caso l’aiuto della psicologa è stato prezioso, ci ha guidato in un “porto sicuro”. È un ragazzino felice, sereno, non è arrabbiato con la vita. È un simpaticone, ha la battuta facile. Gli insegniamo a pensare con una testa vincente, senza ansie né autocommiserazioni: ha avuto un incidente di percorso bello tosto, lo abbiamo superato e andiamo avanti», ha concluso la Santarelli. Leggi anche l’articolo —> Elena Santarelli, frasi orribili contro il figlio: “Potrebbe tornargli il tumore”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure