Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ora legale 2023, rischi e pericoli: parlano gli esperti

Ora legale 2023

Social. Ora legale 2023, rischi e pericoli: parlano gli esperti. L’ora legale è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. Al contrario, il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento. In alcuni paesi l’ora solare è di fatto sospesa, e si adotta l’ora legale per tutto l’anno. In Italia c’è ancora il passaggio da un orario all’altro e avverrà nella notta tra il 25 e 26 Marzo 2023. Nel frattempo gli esperti hanno detto la loro su questo tipo di orario. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Meteo Pasqua 2023, la tremenda notizia per milioni di italiani: cosa accadrà

Leggi anche: Ora solare, quali sono le conseguenze sul nostro corpo

Leggi anche: Ora legale, ecco quando torna: tutti gli effetti del cambiamento sul nostro corpo

Leggi anche: Marzo, le previsioni meteo di Giuliacci: brusco cambio di rotta

Ora legale 2023, rischi e pericoli: parlano gli esperti

Nella notte tra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo toccherà spostare le lancette un’ora avanti per l’ora legale. Tutto questo, secondo gli esperti gli esperti di Brainworks Neurotherapy, potrebbe portare ad una serie di rischi e pericoli: dalla perdita di sonno a disturbi dell’umore e anche incidenti stradali. A discutere sull’impatto che la perdita di un’ora di sonno può avere sulla salute del nostro cervello è James Roy di Brainworks Neurotherapy.

James Roy, come riportato da Leggo, ha dichiarato: “La luce del giorno regola i nostri ritmi quotidiani. Anche solo un cambiamento di un’ora nel nostro metabolismo può interrompere i nostri orologi interni, mettendo a dura prova il cervello e il sistema nervoso. Infatti, la settimana successiva al cambio di orario registra un aumento del 24% degli infarti, dell’8% degli ictus e del 6% degli incidenti automobilistici mortali. A livello cerebrale, le ore diurne ‘non sincronizzate’ e l’interruzione del sonno indeboliscono il potere dei nostri lobi frontali. Un indebolimento della nostra attività cerebrale frontale aumenta gli errori e compromette la memoria”. (Continua a leggere dopo la foto)

I consigli utili

James Roy di Brainworks Neurotherapy ha dichiarato che l’ora legale potrebbe portare a dei disturbi dell’umore: “L’irritazione e il peggioramento dei disturbi dell’umore sono comuni per alcuni giorni dopo il cambio di orario. I cambiamenti di tempo hanno un effetto molto reale e visibile sul nostro cervello”. Secondo gli esperti, per ridurre al minino gli effetti indesiderati, bisogna cercare di cambiare la propria routine notturna prima che cambino gli orologi. Ad esempio, prima del cambio del 26 Marzo, sarebbe meglio andare a letto un’ora prima. Un’altra regola generale è quella di optare per non più di mezz’ora di pisolino.

Leggi anche: “Addio ora solare?” Le posizioni dei partiti italiani, cosa può succedere

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure