Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Addio ora solare?” Le posizioni dei partiti italiani, cosa può succedere

L’ora legale è la convenzione di spostare avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l’irradiazione del sole durante il periodo estivo. Di converso, il termine ora solare si riferisce all’orario statale usato durante il periodo invernale, quando esso coincide con quello del meridiano del fuso orario di riferimento, chiamato anche «ora civile convenzionale». Nel caso in cui la situazione del caro energia dovesse precipitare nelle prossime settimane, l’estensione dell’ora legale tutto l’anno potrebbe diventare realtà in Italia? Vediamo cosa ne pensa il Governo, visto che il risparmio energetico sarebbe notevole. (Continua a leggere dopo la foto)

Addio all’ora solare, la decisione dell’Italia: la notizia poco fa

Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. Si consideri ad esempio una persona che dorma ogni giorno dalle 23 alle 7: d’estate il sole sorge ben prima delle 7, e quindi utilizzando l’ora legale è possibile sfruttare l’ora di luce dalle 6 alle 7 e ritardare di un’ora l’accensione della luce elettrica alla sera. In Italia dovrebbe terminare domenica 30 Ottobre, quando tornerebbe in vigore quella solare con le lancette che si spostano indietro di un’ora. Nel caso in cui la situazione del caro energia dovesse precipitare nelle prossime settimane, l’estensione dell’ora legale tutto l’anno potrebbe diventare realtà in Italia? I partiti politici, con sfumature diverse, non sembrano essere contrari, mentre Draghi e Cingolani non si sono ancora pronunciati. (Continua a leggere dopo la foto)

La proposta di non tornare all’ora solare

La proposta di non tornare all’ora solare, come riportato Today, l’ha lanciata tra i primi, nei giorni scorsi, il presidente della società di medicina ambientale Alessandro Siani. Mentre si discute di razionamenti del gas alle imprese, sabato in Dad per le scuole e riduzione della durata dei riscaldamenti dal prossimo autunno, il passaggio permanente all’ora legale “consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare ogni giorno e, considerati gli attuali prezzi del gas, determinerebbe nel nostro Paese risparmi sui consumi di energia stimabili in circa un miliardo di euro solo nel primo biennio”, ha detto ancora Siani. I primi a schierarsi immediatamente a favore dell’ora legale tutto l’anno sono stati i Verdi: “Assumere rapidamente provvedimenti immediati di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni climalteranti come l’estensione dell’ora legale a tutto l’anno solare”. Ma il consenso sembra essere trasversale, dal Pd a Forza Italia. Dunque la proposta c’è e non dovrebbero esserci grossi ostacoli, ora non resta che attendere la decisione del Governo.

Torna l’ora legale: quando sposteremo le lancette un’ora avanti

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure