Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto di magnitudo 5.5 avvertito in Italia: la zona colpita

Terremoto Udine oggi

Terremoto di magnitudo 5.5 avvertito in Italia: la zona colpita – La terra è tornata a tremare nel nostro Paese, seminando panico e paura tra i cittadini. Purtroppo però non c’è da meravigliarsi: stando a quanto dichiarato recentemente dalla Protezione Civile, l’Italia ha una pericolosità sismica medio-alta e una vulnerabilità molto elevata. Le regioni con un maggiore rischio sismico sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3 (rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte. In questo caso però il terremoto non si è verificato in Italia, ma in un paese vicinissimo. Sui social tante le persone che hanno detto di averlo sentito: si parla di una magnitudo pari a 5.5.

Leggi anche: Italia, vince 2 milioni di euro al gratta e vinci: poi accade il peggio

Leggi anche: Orsa JJ4, la triste notizia dopo la cattura: cosa fanno ora

Terremoto di magnitudo 5.5 avvertito in Italia

Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata a sud di Malta poco dopo la mezzanotte di oggi sabato 22 aprile 2023. Secondo quanto riporta l’Ingv il sisma ha avuto una intensità di magnitudo 5.5 ed è stato avvertito anche nel nostro Paese, nello specifico in Sicilia. La paura è stata tanta: alcune persone dallo spavento si sarebbero riversate in strada. Il sisma di questa notte segue la violenta scossa avvertita alle 14.06 registrata a Catania, che ha scatenato la paura anche nelle province vicine ma non provocando fortunatamente alcun ferito né danni alle cose. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Calcio italiano in lutto: addio allo storico campione di Serie A

Leggi anche: Julia Ituma, oggi i funerali della pallavolista: italiani in lacrime

Ecco la zona colpita: la paura è stata tanta

Secondo quanto riferisce «Il Mattino», quel terremoto, di magnitudo 4.4, con epicentro in mare, a cinque chilometri dalla costa di Aci Castello e a 17 chilometri di profondità, è stato avvertito anche nelle altre province della Sicilia orientale: Siracusa, Ragusa, Messina ed Enna. Anche nei comuni più vicini all’epicentro, Valverde, San Gregorio di Catania e Acireale non ci sono segnalazioni di danni, spiegano i vigili del fuoco e la protezione civile. «Si tratta di un evento di natura tettonica legato molto probabilmente al lungo sistema di faglie che dal centro del mar Ionio si estende verso la Sicilia nella zona dell’Etna e di Aci Castello», ha detto Raffaele Azzaro, sismologo dell’Osservatorio Etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Secondo l’esperto «la magnitudo è contenuta per un sisma di natura tettonica». (continua a leggere dopo le foto)

filippine

Il terremoto a Malta è stato avvertito anche in Italia

La segretaria della Uil di Catania, Enza Meli, commentando l’accaduto ha rimarcato che «la forte scossa ha ricordato a tutti la vulnerabilità del territorio. Qualcuno si ricorderà dell’assurda classificazione di Catania e di gran parte della provincia etnea in ‘fascia sismica 2’ (con l’eccezione di 4 comuni), invece che nella 1. Una classificazione che consente alla Regione di negare i fondi necessari al consolidamento di infrastrutture e di edifici pubblici e privati».

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure