Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Michela Murgia, presenta la sua famiglia: “Ecco sposi e spose”

Personaggi TV. Michela Murgia, una delle più famose scrittrici italiane, presenta la sua Queer Family su Instagram. Inizia il post utilizzando due parole sarde: “sa sposa/su sposu” per descrivere la sua famiglia queer. Queste significano letteralmente “fidanzata e fidanzato”. La Murgia, che ha parlato apertamente della sua malattia, un tumore al quarto stadio che ha deciso di non curare ma di sottoporsi a un’immunoterapia a base di biofarmaci, in modo da “guadagnare tempo”. Ha comprato una casa e presto si sposerà, e ha sentito il dovere di mostrare la sua queer family, dato che, secondo lei, il governo italiano riconosce solo un modello familiare, quello tradizionale. Ecco chi sono i componenti.

Leggi anche: Michela Murgia e il tumore: Meloni le manda un messaggio di solidarietà, poi scoppia il putiferio

Leggi anche: Michela Murgia, i sintomi della terribile malattia che l’ha colpita

Michela Murgia: “Ecco la mia famiglia Queer”

Michela Murgia ha spiegato che la famiglia non è solo quella di sangue, ma è anche composta da persone che ci si sceglie ogni giorno. Ha presentato i membri della sua famiglia in nove foto su Instagram, e ha spiegato il significato delle due parole sardine, “sa sposa/su sposu”, che sono spesso usate per indicare amici, parenti e nipoti. “La parola più queer che esista in sardo è “sa sposa/su sposu”. Letteralmente significa “fidanzata/fidanzato”, ma nell’uso comune è piegata di continuo a rapporti con col fidanzamento non hanno nulla a che fare, così come col genere o con l’età. I padri e le madri chiamano così i figli, che la usano a vicenda e verso i genitori. I nonni e le nonne ci chiamano tutto il nipotame. Gli amici e le amiche si apostrofano in quel modo tra loro anche scherzosamente in forma tronca: “sa spò/ su spò”. Mia zia e mia nonna mi hanno chiamata più così che col mio nome e mio fratello mi risponde al telefono tutt’ora in quel modo”.

Michela Murgia ha un tumore, l'annuncio della famosa scrittrice

Leggi anche: Michela Murgia ha un tumore, l’annuncio della famosa scrittrice

Murgia: “I ruoli sono maschere che i sentimenti indossano”

Michela Murgia ha sottolineato come il fidanzamento sia una categoria incompiuta che non rappresenta alcun titolo familiare, ma che indica l’elezione affettiva. Secondo la scrittrice, nella queer family, i sentimenti sono vincolati all’elezione amorosa, mentre i ruoli sono solo maschere che i sentimenti indossano quando e se servono. “L’elezione amorosa va mantenuta primaria, perché nella famiglia cosiddetta tradizionale i sentimenti sono vincolati ai ruoli, mentre nella queer family è esattamente il contrario: i ruoli sono maschere che i sentimenti indossano quando e se servono, altrimenti meglio mai”.

Leggi anche: “Otto e mezzo”, Michela Murgia difende i rave: “Questa è una legge assurda”

“È necessario mostrarla con un governo fascista”

In un paese dove la legge non riconosce ancora il matrimonio tra persone dello stesso sesso, Michela Murgia ha scelto di mostrare la sua famiglia queer, dimostrando che l’amore non ha bisogno di etichette, ma solo di essere vissuto in libertà e rispetto reciproco. Con la sua scelta di mostrare la sua queer family, Murgia ha fatto un atto politico che va al di là della sua malattia, dimostrando che la vera forza risiede nell’amore e nell’inclusione. “Nelle foto, esempi di sposa e sposo stabili della mia vita. Sono personali, certo, ma non vogliamo siano più private. La queerness familiare è una cosa che esiste e raccontarla è una necessità sempre più politica, con un governo fascista che per le famiglie non riconosce altro modello che il suo”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure