Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, da domani cambia tutto: la previsione degli esperti

Siamo ormai alla fine di Giugno, eppure la bella stagione non sembra intenzionata ad arrivare. Dopo qualche giorno di caldo, pare che sul nostro paese il clima sia ancora instabile, con piogge, temporali e grandine. Nelle ultime 24 ore abbiamo già avuto qualche assaggio di ciò che ci aspetterà nei prossimi giorni, soprattutto al Nord e nelle zone del Centro.

Leggi anche: Meteo, la terribile notizia per milioni di italiani

Leggi anche: Meteo, la pessima notizia per gli italiani: cosa sta per succedere

meteo

Instabilità e abbassamento delle temperature

Le previsioni di 3BMeteo ci dicono che in base alle immagini satellitari, è già visibile un vortice di bassa pressione nei pressi dell’Islanda, che ha attratto una massa di aria fredda proveniente dalla Groenlandia, di matrice polare marittima. Questa massa d’aria fredda si sta velocemente dirigendo verso l’Europa occidentale e, scendendo di latitudine, si mitigherà ma manterrà caratteristiche fresche in quota, generando forti contrasti termici quando raggiungerà le medie e basse latitudini. Il primo paese ad essere colpito da forti temporali sarà la Francia, con probabilità di nubifragi e grandinate.Il nostro paese, invece, subirà l’influenza di un minimo che si formerà sulle regioni settentrionali, portando maltempo soprattutto venerdì. Nella giornata di giovedì si prevedono già i primi temporali, localmente intensi.

meteo

Leggi anche: Meteo Giuliacci, è allarme tornado: ecco dove si rischia grosso

Previsioni per giovedì 29 Giugno

Il Nord sarà colpito da nuvolosità irregolare fin dalle prime ore del mattino, in particolar modo sulla Liguria, le Alpi occidentali e il medio alto Piemonte, con scrosci di pioggia o temporali. Maggiori aperture sul resto del Paese. Il pomeriggio sarà caratterizzato dall’instabilità che si diffonderà sulle Alpi occidentali, con temporali in arrivo fino alla pianura piemontese e alla Liguria, con un intensità piuttosto forte. Nella notte, probabili temporali forti e grandine tra Piemonte e Lombardia, che si estenderanno fino alla Liguria. Il resto dell’Italia farà i conti con un aumento della nuvolosità senza fenomeni apprezzabili.

Il Centro sarà caratterizzato da nubi sparse e schairite sulle regioni tirreniche, con prevalenza di sole sull’Adriatico. Nel pomeriggio possibili isolati temporali sull’Appennino, mentre nella notte si sposteranno sull’alta Toscana. Al Sud la giornata sarà in gran parte buona, con cielo sereno e poco nuvoloso, con possibili piovischi lungo l’Appennino. Caleranno, oltre le medie stagionali, le temperature al Nord e al Centro, mentre al Sud saranno stabili o con un lieve aumento. I venti saranno deboli e i mari mossi o poco mossi. (continua)

Leggi anche: Meteo Giuliacci, arriva il caldo africano in Italia: segnatevi questa data

Meteo per venerdì 30 Giugno

Diffuso maltempo per le regioni del Nord, con forti temporali, nubifragi e grandine che si estenderanno da ovest verso est. Un lieve miglioramento arriverà in serata sul Piemonte occidentale. La situazione peggiorerà sule regioni del Centro con forti temporali che interesseranno la Toscana e lungo l’Appennino. Nel pomeriggio e in serata forti temporali si estenderanno anche verso il Lazio. Lungo l’Adriatico il cielo sarà prevalentemente soleggiato, ma non si escludono leggere piogge locali. Il Sud avrà poche nubi sull’area tirrenica poche nubi. Nel pomeriggio, per le regioni di Molise, l’alta Campania e la Puglia settentrionale, potranno verificarsi temporali. In serata ci saranno dei miglioramenti, ma possibili temporali in Campania durante la notte. Brusco calo delle temperature medie stagionali per le regioni del Nord e parzialmente per quelle del Centro. Un temporaneo aumento delle temperature all’estremo Sud. Venti moderati sui bacini settentrionali e deboli nelle altre zone, mari massi o molto mossi nei bacini settentrionali.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure