Il 10 agosto è morta Michela Murgia. Oggi a Roma si sono celebrati i funerali della scrittrice ma il suo addio non è stato pacifico. Cori e schiamazzi si sono alzati durante la funzione davanti alla chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. (continua)
Leggi anche: Michela Murgia, a chi va l’eredità: le ultime volontà e il testamento
Leggi anche: Michela Murgia, la confessione della madre è straziante
Urli al funerale di Michela Murgia
“Comunisti di merda. Viva la Meloni”, Un uomo di circa 50 anni ha urlato alla la folla durante i funerali di Michela Murgia celebrati oggi nella Capitale. Immediatamente sono intervenuti gli agenti di polizia che hanno allontanato l’uomo. In quel momento tantissime persone presenti per l’ultimo saluto alla scrittrice sono rimasti basiti per ciò che l’uomo ha detto in questa singolare occasione. La Murgia è morta a causa di un tumore all’età di 51 anni. Poco prima di morire ha chiesto di essere sedata per andarsene senza soffrire. Tra le prime file ai funerali, anche la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Michela Murgia, chi sono i suoi “figli dell’anima”: il commovente messaggio d’addio
Alcune opere famose della scrittrice
Michela Murgia ha lavorato come venditrice telefonica e da qui nasce “Il mondo deve sapere” (2006), romanzo tragicomico sul mondo dei call center, che ha ispirato l’opera teatrale omonima e il film “Tutta la vita davanti” (2008). Il romanzo Accabadora (Premio Campiello 2010). Nel 2017 viene rappresentato al teatro Valle di Roma il suo testo Festa Nazionale, mentre debutta anche lo spettacolo Accabadora, adattato dall’omonimo romanzo.
Fra i saggi della Murgia si ricordano: Futuro interiore (2016), Persone che devi conoscere (2018), L’inferno è una buona memoria ( 2018), Istruzioni per diventare fascisti (2018). Nel 2021 esce il suo ultimo libro Stai Zitta, e altre nove frasi che non vogliamo sentire più. Altre curiosità su Michela Murgia: Nel 2010 ha sposato Manuel Persico, di quattordici anni più giovane di lei. I due si sono separati quattro anni dopo dopo che alla Murgia viene diagnosticato il Cancro.