

“Le ultime parole alla mamma”: Michela Murgia, la confessione è straziante – Lo scorso maggio rivelò ad Aldo Cazzullo, in un’intervista per il «Corriere della Sera», di essere affetta da un tumore al quarto stadio, con metastasi “già nei polmoni, nelle ossa, e al cervello”. Da quel momento, Michela Murgia ha raccontato pubblicamente i suoi ultimi mesi di vita. La scrittrice si è spenta all’età di 51 anni. Sempre «Il Corriere della sera» nelle scorse ore ha intercettato Costanza Marongiu, la mamma di Michela Murgia. La signora non potrà partecipare ai suoi funerali a Roma: «Le mie gambe sono quelle che sono». Ci sarà l’altro figlio, Cristiano, con la moglie Ida. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Michela Murgia, chi sono i suoi “figli dell’anima”: il commovente messaggio d’addio
Leggi anche: Michela Murgia, chi è il misterioso ex marito

Michela Murgia, la confessione della madre è straziante
Ad avvisare Costanza Marongiu che la figlia non c’era più un’amica di Michela Murgia, Claudia: «Mi ha chiamato lei nella notte. E poi stamattina la televisione. È stato un colpo». Alla domanda «Se l’aspettava?», la mamma della scrittrice scomparsa ha risposto così: «Michela era malata da un anno e mezzo, ma aspettarmelo no, perché fino al giorno prima mi ha nascosto la verità. Mi diceva: sto migliorando. E io ci credevo. Poi una settimana fa ha smesso di rispondermi al telefono e ho capito che stava male. Ieri (giovedì 10, ndr) è stata lei a chiamare Cristiano e a dirgli che se ne stava andando e che voleva solo che mi dicesse di stare tranquilla e di non piangere. Io non ho pianto, però così è anche peggio, perché mi sento un groppo al cuore che mi sta uccidendo». (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Cristina Seymandi, cosa ha intenzione di fare nei confronti di Massimo Segre
Leggi anche: Marta Fascina, la prima uscita dopo la morte di Berlusconi: il rapporto con i figli del Cavaliere

L’ultimo incontro con la figlia un anno fa a Cagliari
Al «Corriere della Sera» Costanza Marongiu ha raccontato qual è l’immagine che la lega oggi alla figlia: «Lei sta presentando un libro a Cagliari e cinque minuti dopo abbraccia me e il fratello: è successo l’anno scorso, a dicembre. È l’ultima volta che l’ho vista. Ormai non posso più camminare, aspettavo che venisse di nuovo lei. Ma ha seguito i suoi sogni: voleva l’Orient Express e lo ha avuto, voleva andare in America e lo ha avuto. Per certi versi ero diventata secondaria: lei aveva fretta di fare le cose che non era mai riuscita a fare prima». Poi la precisazione: «I figli nascono con le ali e poi volano via, nessuna mamma ha il diritto di fermarli». (continua a leggere dopo le foto)

La madre di Michela Murgia: “Era una forza della natura”
Un ricordo di lei bambina? «Vispissima, intelligentissima. A scuola era la prima della classe e si lamentava quando perdeva un colpo: se non era 8 e diventava 7, già si preoccupava. Non le ho mai dovuto dire: apri il libro, mettiti a studiare. È stato tutto molto facile, da quel punto di vista, e molto piacevole seguirla nei suoi progressi», ha confidato la signora Marongiu. Non l’ha stupita il successo della figlia: «Non mi ha meravigliato nemmeno un po’, Michela assomigliava anche a me. Era una forza della natura. Qualunque strada avesse intrapreso, sapevo che sarebbe riuscita. Raggiungeva tutti gli obiettivi che si metteva in testa: era forte, coraggiosa, puntualmente critica anche con sé stessa. Se sbagliava lo ammetteva, era importante», ha dichiarato la mamma della scrittrice sarda.
Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor