SOCIAL. L’Italia è stata scossa, nel cuore della notte, da una serie di terremoti. La popolazione di Pozzuoli e Napoli ha vissuto momenti di apprensione a causa di un terremoto composto da una sequenza sismica che sta interessando la zona dei Campi Flegrei. Ecco cosa è successo.
Leggi anche: Forte scossa di terremoto 5.2 provoca danni e feriti: dov’è successo
Leggi anche: Caterina Balivo sente un terremoto ma non è come pensa: cos’è successo
Terremoto a Napoli
Dalla notte fino alle prime ore del mattino, una serie di scosse di terremoto ha scosso il terreno nei dintorni di Pozzuoli e Napoli. Secondo le informazioni fornite dall‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), sono state registrate ben 18 scosse, avvenute tra l’1:58 e le 7:02 del mattino. La magnitudo di queste scosse varia da 1.1 a 3.3, con ipocentri profondi fino a 2 km.
Leggi anche: Terremoto in Italia, paura nella notte: dov’è successo
L’Apprensione della Popolazione
La paura tra i residenti di Pozzuoli e Napoli è stata palpabile, soprattutto a seguito delle scosse di terremoto di magnitudo più elevata. I terremoti di magnitudo Md 3.3 e Md 2.8, verificatisi rispettivamente alle 06:18 e alle 06:22, sono stati nettamente avvertiti nelle aree vicine all’epicentro. La situazione è stata così preoccupante che l’Osservatorio Vesuviano ha prontamente allertato l‘Amministrazione Comunale di Pozzuoli riguardo a una sequenza sismica in corso.
Leggi anche: Ennesimo terremoto in Italia: dov’è successo
In una nota ufficiale, l’Osservatorio Vesuviano ha dichiarato: “A partire dalle ore 01:57 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei.” Questa comunicazione ha innescato la mobilitazione dell’Amministrazione Comunale di Pozzuoli e della Protezione Civile, che stanno seguendo da vicino l’evolversi della situazione e promettono di fornire aggiornamenti regolari fino al termine del fenomeno.
Leggi anche: Terremoto in Italia, doppia scossa all’alba: la zona colpita
La Risposta delle Autorità
Di fronte a queste scosse sismiche, il Dipartimento della Protezione Civile non è rimasto inerte. La Sala Situazione Italia ha immediatamente contattato le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile per valutare la situazione. Nonostante le scosse siano state percepite dalla popolazione, al momento non sono stati segnalati danni materiali o personali.