Meteo, tutto stravolto: arriva la neve, ecco quando e dove – Ora è ufficiale, abbiamo le prime proiezioni climatiche per la stagione autunno-inverno 2023: dai prossimi mesi entreremo nella fase meteo nota come El Niño. Gli effetti di questo fenomeno a livello globale si sentiranno anche in Italia. Per la gioia degli amanti del freddo, dei caminetti accesi e delle coperte di lana, potrebbe arrivare anche la neve. Non subito però. Di seguito tutti i dettagli. Ecco cosa ci aspetta… (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Orrore di Palermo, la straziante notizia sulla vittima dopo la denuncia: cosa sta succedendo
Leggi anche: Sparisce nel nulla e dopo 3 anni la scoperta choc sulla mamma: come l’hanno trovata
Meteo, tutto stravolto: ecco quando arriverà la neve
Cosa ci riserva l’inverno 2023-2024 dal punto di vista meteorologico? Le prime proiezioni e le tendenze parlano addirittura della possibilità di nevicate, ma bisogna fare attenzione ad un variabile. Secondo l’ultimo aggiornamento del Centro Europeo, le temperature potrebbero mantenersi al di sopra della media stagionale, addirittura fino a +2°C, sulla Russia e su parte della Penisola Scandinava. Il che vuol dire che la “materia prima” indispensabile per generare impulsi gelidi e portare l’aria fredda e la neve alle latitudini più meridionali dell’Europa potrebbe mancare. Da qui l’incognita “neve”. Ci sarà o no? Tutto dipende da un fenomeno. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: “Aveva mal di stomaco”. Nicoletta muore a soli 24 anni: cos’è successo in ospedale
Leggi anche: Covid, attenzione a questi sintomi della nuova variante: cos’hanno scoperto
Previsioni meteo, quando arriverà la neve? Parlano gli esperti
Dalle previsioni degli esperti emerge un quadro abbastanza mite per l’inverno in arrivo. Tuttavia, questo non esclude la possibilità di brevi, ma intense ondate di freddo e neve, come successo in passato. Molto dipenderà dall’andamento del Vortice Polare, un sistema meteorologico che può influenzare molto la circolazione delle masse d’aria su tutto il continente. Senza contare La Niña ed El Niño, che sono rispettivamente un raffreddamento e riscaldamento della superficie oceanica. Durante un episodio di Niña, le acque risultano di 1/3°C più fredde del normale, mentre nelle fasi di Niño sono di 1/3°C più calde. Come scrive «Meteo.it», l’ultimo aggiornamento della NOAA, l’agenzia statunitense che si occupa di dinamiche oceaniche e atmosferiche, conferma che le acque superficiali dell’Oceano Pacifico si stanno scaldando oltre le aspettative. Da ciò si può dedurre che il ritorno de El Niño è ufficiale. Niente neve dunque nelle prossime settimane? (continua a leggere dopo le foto)
Previsioni meteo: occhio al Vortice Polare e a “El Niño“
La stagione fredda è ancora lontana, ma nei mesi venturi “entrerà in gioco anche un altro fondamentale attore: il Vortice Polare. Le ricerche climatiche e statistiche ci dicono che durante una fase intensa de El Niño aumentano sensibilmente le possibilità che si verifichi uno o più eventi di rottura del Vortice Polare; se il Vortice va in crisi gli effetti possono essere più o meno intensi”, si legge su «Meteo.it». Insomma l’arrivo o no della neve dipenderà decisamente dal Vortice Polare. Mattia Gussoni, meteorologo di «Meteo.it» avverte: “Dal 15 Ottobre quando una vasta area depressionaria ben organizzata, in discesa dal Nord Atlantico, potrebbe provocare una prima svolta autunnale con il ritorno in grande stile delle piogge“. Insomma staremo a vedere…