Prossimamente dovrebbe andare in onda “L’Ora“, fiction di Canale 5 con protagonista l’attore Claudio Santamaria. La serie tv sarebbe dovuta uscire già nel 2020, ma poi è scomparsa dalla programmazione di Mediaset. In questo articolo vi sveliamo la trama della nuova fiction, il cast e soprattutto cerchiamo di capire quando andrà in onda. (Continua dopo la foto…)
“L’Ora”, la trama della fiction di Canale 5
La fiction “L’Ora” è stata presentata dalla Indiana Productions, insieme alla Squareone e la Snd, al MIPCom, il Marché International des Programmes de Communication, dove si presentano all’industria televisiva i nuovi programmi e i nuovi format per le stagioni a seguire. La fiction è stata prodotta per Mediaset e andrà in onda su Canale 5. Essa è molto attesa ed ha incontrato grande apprezzamento presso il MIPCom.
Il nuovo prodotto di Mediaset racconterà la storia vera del giornale siciliano “L’Ora“, fondato nel 1900 dalla famiglia Florio. Il giornale denunciò la presenza della mafia nell’isola grazie al coraggio del suo direttore. Nel 1958, il giornale siciliano smascherò con una inchiesta la presenza endemica della mafia a Palermo e in tutta la Sicilia. La risposta di Cosa Nostra ovviamente fu immediata: la storica sede del quotidiano, sita in piazzetta Francesco Napoli 5, venne devastata dall’esplosione di una carica di 5 chili di tritolo. Il giorno dopo, il giornale rispose così: “La mafia ci minaccia, la nostra inchiesta continua”. La fiction serie si muove in una Palermo tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni sessanta. (Continua dopo la foto…)
“Fosca Innocenti”, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova fiction di Canale 5 con Vanessa Incontrada
Cast e quando va in onda
La nuova fiction “L’Ora” è composta da dieci episodi, probabilmente per un totale di cinque puntate. La regia è affidata a Piero Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi. La sceneggiatura è di Ezio Abbate, Claudio Fava e Riccardo Degni. Nel cast del prodotto Mediaset ci saranno: Claudio Santamaria, che interpreterà il direttore del quotidiano, Silvia D’Amico, Maurizio Lombardi, Bruno Di Chiara, Francesco Colella e Selene Caramazza.
La messa in onda della fiction era prevista per il 2020. Essa è poi sparita dalla programmazione di Mediaset. Il motivo resta ancora ignoto, ma l’attesa cresce di giorno in giorno. Il prodotto, infatti, è molto atteso sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico dopo l’annuncio al MIPCom. Al momento non conosciamo ancora la data esatta della messa in onda della fiction. Essa potrebbe andare in onda durante la primavera 2022, quando sulla Rai saranno rilasciati due prodotti simili. Non è da escludere che la serie tv possa essere rilasciata in anteprima su una piattaforma di streaming, come successo con “Made in Italy”.