Personaggi TV. Domenica 11 febbraio, in diretta dal teatro Ariston, Mara Venier ha condotto uno speciale Sanremo, facendo risalire sul palco la maggior parte degli artisti in gara al Festival. Finito lo show, Mara ha letto un comunicato Rai che ha generato non poche polemiche. In molti hanno accusato la presentatrice ed il governo di aver censurato gli artisti non difendendoli, ma addirittura estraniandosi dalle loro dichiarazioni. Mara è stata molto criticata in questi giorni e a Otto e Mezzo, su La7, Lili Gruber ha voluto prendere le difese della conduttrice.
Leggi anche: Angelina Mango, chi è il fidanzato: si scopre tutto ora
Leggi anche: “C’è un problema”. Ancora polemiche sulla vittoria di Angelina Mango a Sanremo, interviene Selvaggia Lucarelli
Mara Venier nella bufera
Dopo la finale di Sanremo, l’ambasciatore di Israele a Roma, Alon Bar ha protestato per le parole di Ghali: “Ritengo vergognoso che il palco del Festival di Sanremo sia stato sfruttato per diffondere odio e provocazioni in modo superficiale e irresponsabile. Nella strage del 7 ottobre, tra le 1200 vittime, c’erano oltre 360 giovani trucidati e violentati nel corso del Nova Music Festival. Altri 40 di loro, sono stati rapiti e si trovano ancora nelle mani dei terroristi insieme ad altre decine di ostaggi israeliani. Il Festival di Sanremo avrebbe potuto esprimere loro solidarietà. È un peccato che questo non sia accaduto“.
Mara Venier, in chiusura dello speciale di Sanremo, ha letto un comunicato scritto direttamente dell’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio all’ambasciatore, sulla posizione dell’azienda sulla vicenda Ghali-Israele.
“L’Amministratore Delegato Roberto Sergio ha dichiarato questo: Ogni giorno i nostri telegiornali e i nostri programmi raccontano e continueranno a farlo, la tragedia degli ostaggi nelle mani di Hamas oltre a ricordare la strage dei bambini, donne e uomini del 7 ottobre. La mia solidarietà al popolo di Israele e alla Comunità Ebraica è sentita e convinta.” Mara Venier ha concluso: “Sono le parole, che ovviamente condividiamo tutti, del nostro Amministratore Delegato Roberto Sergio” (continua dopo il video)
Leggi anche: Arisa, l’ultima donna ad aver vinto “Sanremo” rompe il silenzio su Angelina Mango
@Cinguetterai pic.twitter.com/ohWnLu4Cs5
— cinguettafotoevideo (@cinguettafovi) February 11, 2024
Molti hanno accusato Mara ed il governo di non aver dato spazio gli artisti e di non averli difesi. In particolare, si fa riferimento alle parole di Ghali che nella serata finale chiesto lo “stop al genocidio“, e a Dargen D’Amico che stava spiegando il tema del suo brano “Onda alta“, ovvero l’immigrazione in Italia e l’apporto economico degli immigrati sulle pensioni degli italiani, che Mara ha interrotto dicendo di non avere tempo. A Otto e Mezzo, su La7, Lili Gruber ha voluto prendere le difese della conduttrice. (scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva)