Social. Durante la serata di ieri, giovedì 18 aprile 2024, una nuova scossa di terremoto è stata registrata sul territorio Italiano. Il sisma rinnova la paura tra la popolazione a distanza di pochi giorni da altri episodi che hanno interessato la stessa area. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Terremoto in Italia: paura nella popolazione
Leggi anche: Tragedia a Dosson, papà sposta l’auto in retromarcia, poi la tragedia: cos’è successo
Nuova scossa di terremoto in provincia di Siena
La terra continua a tremare nel Senese. Ieri sera alle ore 20:17 la popolazione Toscana ha avvertito distintamente una nuova scossa di terremoto che è stata registrata anche dalla strumentazione dell‘Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. Il sisma si accoda ad un altro episodio accaduto 3 giorni fa quando era stata registrata una scossa di magnitudo 3.4 con epicentro a Poggibonsi, nella parte della provincia a nord di Siena. Si rinnovano paura e preoccupazione per gli abitanti. Vediamo tutti i dettagli sul territorio e sulla nuova scossa.(Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: La famosa scrittrice annuncia di avere un tumore al cervello
Leggi anche: Schumacher, la famiglia ha preso un’importante decisione: cosa succede
Lo storico degli eventi sismici nel Senese
Da quanto sappiamo dai report degli ultimi 100 anni, la zona di Siena non è stata particolarmente nota per terremoti di grande magnitudo. Tuttavia, la Toscana è una regione sismicamente attiva e nel corso del tempo ci sono stati diversi episodi di intensità non indifferente. Uno dei terremoti più noti nella zona toscana è stato il sisma del 1920, che ha avuto epicentro nella zona di Garfagnana, situata più a nord rispetto a Siena. L’evento di magnitudo stimata tra 6.5 e 7.0 aveva causato danni significativi nell’area. Va notato che anche nel 1980, il terremoto di magnitudo 6.0 che ha colpito la regione dell’Irpinia, nel sud Italia, ha avuto importanti effetti anche in Toscana. Ma torniamo all’ultimo evento sismico rilevato dall’INGV.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva