Social. Maturità 2024. Nella giornata di ieri, mercoledì 19 giugno 2024, si è conclusa la tanto attesa e tanto temuta prima prova. Oggi, giovedì 20 giugno 2024, invece, arriva il momento forse più duro: quello della seconda prova. Gli oltre 500mila studenti maturandi sono tornati a scuola e dalle 08:30 affronteranno il secondo step dell’Esame di Stato. La seconda prova riguarderà una o più delle discipline che caratterizzano il proprio corso di studi. Per quanto riguarda gli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verterà su nuclei e competenze fondamentali di indirizzo e non su discipline. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: “Hai sbagliato ordine”. Terrore da McDonald’s, spara ai clienti dopo una lite (VIDEO)
Leggi anche: “È nata Fortuna”: il famosissimo cantante italiano papà per la prima volta (FOTO)
Maturità 2024, la seconda prova: dalle versioni di greco alla prova di matematica
Maturità 2024, questa mattina, giovedì 20 giugno 2024, si terrà la seconda prova dell’Esame di Stato. Matematica per il Liceo scientifico, per Scienze applicate e la sezione a indirizzo sportivo, Greco per il Liceo classico. Scienze umane per il Liceo delle scienze umane e diritto ed economia politica per l’opzione economico-sociale. Per i singoli indirizzi del Liceo artistico, invece, discipline progettuali. Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale. Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Per quanto riguarda gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, economia aziendale e geopolitica nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing e discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo. Per le articolazioni dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, sistemi e reti. Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente, e Territorio. Progettazione multimediale nell’indirizzo Grafica e comunicazione. Trasformazione dei prodotti per l’articolazione Produzioni e trasformazioni degli Istituti agrari. Queste sono alcune delle discipline previste per la seconda prova di maturità indicate nel decreto ministeriale del Mit, Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate a commissari esterni, è disponibile un motore di ricerca apposito. Per gli studenti degli Istituti professionali è prevista un’unica prova integrata in cui il Ministero fornisce la “cornice nazionale generale di riferimento” e le commissioni costruiscono le tracce declinando le indicazioni ministeriali a seconda dello specifico percorso formativo che è stato attivato dalla scuola. (Continua a leggere dopo le foto)
Maturità 2024, tutte le prove e il colloquio finale
In molti si sono chiesti quanto durerà la seconda prova di maturità (2024). Se per la prima prova è previsto un orario fisso, uguale per tutti, la seconda prova, invece, non ha la stessa durata. Per i Licei la durata è fissata alle sei ore, con qualche eccezione, ad esempio, per il Liceo artistico. Per quanto riguarda gli Istituti tecnici, dura dalle sei alle otto ore. È ancora diverso il caso degli Istituti professionali, dove la seconda prova può durare dalle sei alle dodici ore. L’Esame di Stato si svolge secondo la struttura che è stata definita dal decreto legislativo numero 62 del 2017. La maturità consiste in una prima prova scritta di italiano, una seconda prova scritta che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio, e infine il colloquio. Il colloquio ha lo scopo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti. Nel corso del colloquio, gli studenti espongono anche le esperienze che hanno svolto nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva