Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia poco fa, la scossa sveglia la popolazione: la zona colpita

Scossa di terremoto in Cilento

Una nuova scossa di terremoto ha fatto tremare il sud Italia nelle prime ore della giornata di oggi, martedì 25 giugno. Scopriamo la zona colpita e l’entità del sisma che ha risvegliato la paura della popolazione. (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: Calafiori a terra dopo la partita, la foto è virale: “A cosa stavo pensando”

Leggi anche: Il famoso cantante italiano annuncia di aspettare un figlio durante il concerto (VIDEO)

Terremoto in Cilento

Cilento, la terra trema

Questa mattina, alle 8:38, un terremoto di magnitudo 2.8 è stato registrato a nord di Ricigliano, in provincia di Salerno. La scossa, rilevata dagli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è verificata a una profondità tra i 7 e gli 8 chilometri. L’epicentro è stato individuato a tre chilometri nella zona nord di Ricigliano. La scossa ha risvegliato la paura degli abitanti della zona il cui pensiero va subito agli altri eventi analoghi sperimentati recentemente e in passato. Per quanto riguarda gli ultimi mesi, si tratta infatti del quarto terremoto intenso.

Durante l’ultimo periodo, la zona di Ricigliano ha infatti registrato importanti scosse sismiche. Il 28 gennaio si è verificato un terremoto di magnitudo 3.8, seguito da due scosse di magnitudo 3, rispettivamente il 9 aprile e il 27 maggio. Tutti questi eventi sismici erano stati avvertiti chiaramente dalla popolazione locale, suscitando grande preoccupazione per la propria sicurezza. (Continua a leggere dopo la foto…)

Leggi anche: “Sarai sempre con me angelo mio”: la famosa del web è morta, il triste annuncio della mamma

Leggi anche: Terrore allo stadio: coreografia crolla sui tifosi in curva

Terremoto in Cilento, epicentro a Ricigliano

Le caratteristiche della zona di Ricigliano

La zona di Ricigliano è classificata di livello 1 dalla Protezione Civile, la categoria più alta per pericolosità sismica, dove la probabilità di forti terremoti è elevata. In Campania, il 23% del territorio e dei Comuni lungo la fascia appenninica è ad alta pericolosità sismica, il 65% dei Comuni ha una pericolosità moderata e solo il 12% è a bassa pericolosità. La regione è anche soggetta a elevati rischi vulcanici, soprattutto nelle aree del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Proprio per questa ragione, nello storico della regione si contano diversi eventi di grande e grave portata che hanno sconvolto gli abitanti. Ma torniamo alla scossa registrata nella giornata di oggi, martedì 25 aprile, e vediamone impatto e conseguenze.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure