Una tromba d’aria improvvisa si è formata oggi, poco dopo le 11.15 nella zona di Rovigo, partendo dalla città e spostandosi verso la Bassa Padovana. Il tornado avrebbe provocato danni e allagamenti in varie aeree. Nel parcheggio di un centro commerciale le auto in sosta sono state colpite dalle porzioni di copertura di un capannone di un emporio dell’abbigliamento che si trova dall’altra parte della strada. Le immagini che stanno girando sul web sono impressionanti.
Leggi anche: Terremoto in Italia poco fa, la scossa sveglia la popolazione: la zona colpita
Leggi anche: Terrore allo stadio: coreografia crolla sui tifosi in curva
Tornado a Rovigo oggi
Nella tarda mattinata di oggi, martedì 25 giugno, forti temporali e nubifragi si sono abbattuti tra le province di Padova e Rovigo, ma sopratutto nella zona di Stanghella e Vescovana (nel Padovano) è stato avvistato un tornado che ha travolto tutto ciò che trovava sul suo cammino.
La tromba d’aria si è abbattuta su un capannone industriale nella zona di via Grandi: pezzi di lamiera sono stati sollevati e finiti nel parcheggio del centro commerciale Aliper, in viale Porta Adige, dove decine di macchine sono state danneggiate. Il tornado si è poi diretto velocemente verso la Bassa Padovana, e le frazioni di Boara Polesine, Cantonazzo, Granzette, Lusia e Lendinara. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Bimbo scomparso da 2 mesi, il triste ritrovamento: si teme il peggio
Immagini sono impressionanti
Segnalati anche allagamenti sempre a Rovigo, dove il Ponte Marabin è stato sommerso dall’acqua. Allagato palazzo Montalti sul Corso del Popolo, dove alla scuola superiore si stavano svolgendo gli orali dell’esame di maturità. Il vento ha spezzato i rami degli alberi che sono caduti a terra trascinando con sé i lampioni della pubblica illuminazione. Tante anche le segnalazioni di cantine allagate e quelle di automobili in panne. Le forti precipitazioni sono state accompagnate anche da grandine di medio-piccola densità, mista ad acqua, anche nei dintorni di Rovigo, in particolare tra Adria e Cavarzere. (continua dopo il video)
Allerta meteo
Il tornado, spostatosi verso le frazioni di Cantonazzo e Granzette, si è poi diretto verso Lendinara prima di sconfinare nella Bassa Padovana. Ha colpito le zone di Boara Pisani, Stanghella, Solesino e Baone oltre a Borgo Veneto dove sono caduti decine di alberi e rami. A Boara Pisani sono operativi la protezione civile e i vigili del fuoco: “È stata una bomba d’acqua potente– ha spiegato il sindaco Andrea Gastaldello- per ora non ci sono danni di rilievo anche grazie alla pulizia dei canali di scolo“. Nelle prossime ore si attendono ancora rovesci e temporali localmente intensi, con rischio criticità.