Cambia tutto a partire dal domani, domenica 7 luglio 2024, quando entrerà in vigore una normativa europea che riguarda automobili e non solo. Tutti i nuovi veicoli, dalle auto ai furgoni, dai camion agli autobus, venduti nell’Ue a partire dal 7 luglio dovranno obbligatoriamente avere una serie di funzionalità aggiuntive. Di cosa si tratta e cosa cambierà per gli automobilisti italiani? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Trovato corpo nel parco: è giallo in Italia
Leggi anche: Pensava che la moglie lo tradisse poi arriva la diagnosi choc: cos’è successo
Auto, sistemi di sicurezza obbligatori a partire dal 7 luglio 2024
Tutte le nuove auto in vendita nell’Unione Europea, e dunque anche in Italia, a partire da domani, dovranno avere installati una serie di sistemi di sicurezza. Si tratta del nuovo regolamento Ue sulla sicurezza generale dei veicoli che “introduce una serie di sistemi avanzati obbligatori di assistenza alla guida per migliorare la sicurezza stradale. Le nuove misure di sicurezza contribuiranno a proteggere meglio passeggeri, pedoni e ciclisti in tutta l’Ue, salvando presumibilmente oltre 25mila vite umane ed evitando almeno 140mila feriti gravi entro il 2038”, si legge in una nota di Bruxelles. Quali sistemi dovranno avere le auto da domani in poi? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Giacomo Bozzoli e Antonella Colossi, la straziante rivelazione sul figlio
Leggi anche: Spunta in rete un nuovo folle gioco per adolescenti: fate attenzione ai vostri figli
Quali sono i nuovi sistemi di sicurezza obbligatori
Le auto dovranno possedere un limitatore di velocità collegato alla rete Gps che ci avvertirà in tempo reale se stiamo superando i limiti. Una scatola nera che servirà a registrare e memorizzare i dati (ad esempio velocità, frenata, attivazione dell’airbag e stato dei sistemi di sicurezza) in caso di incidente stradale. Un sistema di rilevamento della retromarcia con telecamera o sensori. Le nuove auto possiederanno un sistema sensoriale di avviso di attenzione in caso di sonnolenza o distrazione del conducente. Tra le novità ci saranno anche sistemi di mantenimento della corsia e frenata automatizzata. Per autobus e camion, invece, è previsto l’obbligo di tecnologie per riconoscere meglio eventuali angoli ciechi, avvisi per evitare collisioni con pedoni o ciclisti e sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Cosa devono face gli automobilisti alla luce di queste novità?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva