Una nuova forte esplosione del vulcano italiano è stata registrata nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 luglio 2024. Subito dopo l’esplosione, una nube di fumo e detriti visibile a chilometri di distanza, ha avvolto la zona. La Protezione civile ha lanciato un immediato messaggio di allerta per la popolazione locale e per gli eventuali turisti presenti. Numerose le immagini sui social che testimoniano l’accaduto. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Terremoto in Italia, crolla il costone della montagna (VIDEO)
Leggi anche: Meteo, torna la pioggia in Italia: ecco dove e quando
Stromboli, forte esplosione nel vulcano: l’isola avvolta dalla cenere
L’evento esplosivo si è verificato nel primo pomeriggio di giovedì 11 luglio. La rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato l’esplosione alle 14:07. L’eruzione del vulcano ha generato l’emissione di una enorme colonna di flussi piroclastici sull’Isola. Subito è scattata l’allerta da parte della protezione civile siciliana che ha avvertito residenti e turisti. Sono tanti i video, come quello riportato qui sotto, che mostrano la nube che ha coperto i cieli dell’isola. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Bimba di 2 anni trovata morta in auto: il terribile sospetto
Leggi anche: Conad, scatta il ritiro dagli scaffali del noto prodotto: il lotto, ecco il motivo
La protezione civile lancia l’allarme
“Rischio vulcanico a Stromboli per parossismo maggiore. Molto probabile che inizi la ricaduta di materiale vulcanico caldo (bombe, lapilli, ceneri) anche di grandi dimensioni – avverte la protezione civile siciliana -. La ricaduta di ceneri vulcaniche potrebbe proseguire per diverse decine di minuti”. Come fare per proteggersi? “Se sei all’aperto, proteggi bocca, naso e occhi dalla cenere e cerca riparo all’interno di un edificio. Segui le linee guida della protezione civile”, il comunicato ufficiale. L’Ingv ha segnalato un un transiente sismico associato all’esplosione del vulcano.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva