Social. Addio a Fausto Pinna. Il noto produttore e storico compagno della cantante Iva Zanicchi ci ha lasciati nella notte tra il 7 e l’8 agosto (2024) all’età di settantaquattro anni. Pinna stava lottando ormai da anni contro un tumore ai polmoni. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica e delle persone a lui care. I funerali saranno celebrati il 9 agosto alle ore 15:30 a Lesmo, nella chiesa di santa Maria Assunta. (Continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Addio allo chef italiano, la malattia se l’è portato via
Leggi anche: Terremoto in Italia, i cittadini spaventati: “Si è sentito un boato”
Addio a Fausto Pinna, quali sono i sintomi della malattia che l’ha colpito
Addio a Fausto Pinna. Il noto produttore musicale e storico compagno della cantante Iva Zanicchi si è spento nella notte tra il 7 e l’8 agosto. Pinna era affetto da un tumore ai polmoni da molto tempo. Questa tipologia di tumore, che si può sviluppare a partire dalle cellule che costituiscono i bronchi, bronchioli e alveoli, può formare una massa in grado di ostruire il flusso dell’aria, oppure provocare emorragie polmonari o bronchiali. Non esiste un solo tipo di tumore al polmone, ma forse diverse della malattia.
In molti casi resta asintomatico nelle fasi iniziali, e per tale motivo la malattia viene diagnosticata nel corso di esami effettuati per altri motivi. Quando presenti, però, i sintomi più comuni sono tosse continua che non passa o che peggiora nel tempo, raucedine, presenza di sangue nel catarro, respiro corto, dolore al petto che aumenta nel caso di un colpo di tosse o un respiro profondo, perdita di peso e di appetito, stanchezza, frequenti infezioni respiratorie (bronchiti o polmoniti) o che ritornano dopo un trattamento.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva